laghetto in cemento

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

laghetto in cemento

Messaggiodi luca asso » mer mar 23, 2011 7:35 pm

ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se lo seguo da un pò
ho un laghetto di circa 3m x 2m fatto con telo in pvc, ma questo fine settimana ho intenzione di rifarlo in cemento ingrandendolo un pò (circa 4m x 4m, profondo 1m)
ho già ordinato le piante dal sito waterplantsitaly, ho preso una ninfea a fiore giallo (ne ho già una a fiore bianco e una a fiore rosso), un fiore di loto di grandezza media a fiore bianco, varie piante ossigenanti, varie palustri, galleggianti, e da bordo
ho anche ordinato i sacchi di sabbia-cemento, i sacchi di betoncino per fare il calcestruzzo, la rete metallica per fare l'armatura x la gettata, e un prodotto in polvere da diluire in acqua da spennellare sul cemento asciutto che serve a impermeabilizzare (me l' hanno consigliato...)
in settimana andrò anche a prendere i vasi e il terriccio argilloso per travasare le piante quando mi arriveranno, venerdì mi consegneranno il materiale, e ho recuperato una betoniera piccola...
volevo avere qualche consiglio sulla gettata... ho letto che alcuni subito dopo aver fatto lagettata riempono il tutto e fanno asciugare il cemento sotto l'acqua.. volvo sapere se è consigliato usare questo metodo, oppure è meglio fare asciugare il calcestruzzo nel modo classico all' aria...
premetto che mi verrà a dare una mano un amico che fà il muratore, ma lui nn ha mai sentito del metodo di asciugare il cemento sott' acqua...
grazie in anticipo
asso
luca asso

Re: laghetto in cemento

Messaggiodi PAPIRO » mer mar 23, 2011 7:46 pm

Ciao Asso!

ho fatto anch'io una piccola gettata, ma si tratta di una spalla della sponda che esce per 40 cm dalla superficie......
ho dovuto per questo aspettare che asciugasse al naturale tenendola continuamente bagnata e coperta .... leopold, palolo e altri consigliano di riempire d'acqua ancora quando il cemento è della consistenza del pongo, se non hai sbalzi credo che sia ottimale, se pensi la pressione dell'acqua fa uscire l'aria e nello stesso tempo tiene bagnato il tutto senza che crepi... sicuramente hanno sperimentato e se visiti il sito... ti rendi conto.
il prossimo credo che userò la tecnica di riempirlo....

in bocca al lupo!
PAPIRO

Messaggiodi leopoldini » mer mar 23, 2011 9:53 pm

leopoldini

Messaggiodi edudemattia » mer mar 23, 2011 10:30 pm

tiene bene anche solo sabbia e cemento:
importante è impasto "GRASSO"
nei link da Leo soprariportati trovi tutto.
Buona fortuna
edudemattia

Messaggiodi luca asso » sab mar 26, 2011 7:30 pm

oggi ho finito lo scavo del laghetto, e domani mattima metterò la rete in metallo per l'armatura e farò la gettata..
solo che ho visto alla previsioni meteo e dicono che dalle mie parti dovrebbe iniziare a piovere verso sera... calcolando che dopo aver fatto la gettata riempio il laghetto d'acqua penso nn sia un problema, però per la parte del bordo che nn è coperta d'acqua la pioggia potrebbe essere un problema??
grazie mille
luca asso

Messaggiodi leopoldini » sab mar 26, 2011 11:57 pm

vai tanquillo
leopoldini

Messaggiodi luca asso » dom mar 27, 2011 9:32 pm

oggi ho messo la rete metallica e fatto la gettata ;)
chiaramente mentre stavo riempiendo il laghetto ha iniziato a piovere... :D
ora mi resta solo da fare la cascata, e una volta svuotato e pulito il laghetto ririempirlo e mettere piante e pesci
a proposito.... dopo quanto tempo posso cambiare l'acqua che ho messo dopo la gettata?? in quanto asciuga il cemento sott'acqua???
una volta fatta la cascata e messo piante e pesci devo solo sistemare bene i bordi... speriamo bene..
poi vedrò di postare le foto.. ;)
luca asso

Messaggiodi leopoldini » lun mar 28, 2011 4:38 pm

per le piante basta cambiare l'acqua dopo pochi gg
per i pesci fai 2 cambi o 3 in 15 gg
il cemento puoi tranquillamente svuotarlo dopo qualche gg, indurisce come senz'acqua
ti consiglio di fare anche i bordi prima dell'allestimento ;)
leopoldini

Messaggiodi luca asso » lun mar 28, 2011 6:36 pm

ok... grazie mille.. ;)
ora mi resta da fare la cascata..
ah,.. ho notato che il livello dell'acqua è sceso di qualche cm... è normale?? mi ha detto il mio capo che potrebbe essere che è stata assorbita dal cemento durante l'asciugatura.,. oppure il cemento nn tiene e perde?? :? spero proprio di no...
tra l'altro siccome ero senza stagia ieri mentre gettavo, i bordi li ho fatti a occhio e da un lato c'è un pezzo di bordo di un paio di metri che è qualche cm più basso, quindi quando il laghetto è pieno l'acqua arriva a quel livello, e sul resto del laghetto manca qualche cm a riempire il bordo...
avevo pensato di alzare quel pezzetto di bordo di quei cm, ma me l'hanno sconsigliato perchè han detto che il cemento nn lega col cemento fatto prima e perderebbe... perchè senò in sti gg quando faccio la cascatina avrei anche alzato il pezzetto di bordo...
luca asso

Messaggiodi leopoldini » lun mar 28, 2011 8:29 pm

dettagli non trascurabili
picchettare i livelli del bordo prima del getto
appena riempito d'acqua controllare i livelli del bordo e aggiungere il giorno dopo (massimo) il calcestruzzo necessario a livellare
oppure tagliare l'eccesso can una flex e disco diamantato
il cemento non assorbe, è già bagnato, può esserci un po' di evaporazione ;)
leopoldini

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti