Costi realizzazione laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Costi realizzazione laghetto

Messaggiodi ludos » gio mar 31, 2011 7:04 am

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum anche se sono un paio di anni che vi seguo
e vi faccio i miei complimenti sia per il sito sia per i tanti consigli che ho potuto leggere
sull'argomento laghetti perchè anche io vorrei realizzarne uno in giardino.
La superficie che vorrei realizzare sarà di circa 10 mq (3X3 o 3x4) a 3 livelli, come vedo suggerire spesso.
Vengo alla sfilza di domande. Tra i tanti post, non risulta chiaro l'impegno di spesa che comporta la realizzazione
di un laghetto, ad esempio fare un laghetto usando un telo sembra economico ma poi ci sono
siti che vendono teli a 20 euro al metro quadro, altri alla metà ma risulta difficile capire la differenza tra i teli,
lo spessore è un parametro valido? e 0,5 mm sono un valore minimo o è già discreto?
Se lo facessi in cemento quale potrebbe essere il budget necessario?
In entrambi i casi mi piacerebbe ornare il bordo del laghetto con massi e ciottoli ma non ho idea di quanto
possano costare, d'istinto mi viene da dire tanto.
Poi vorrei usare una tinozza di 700 litri per fare una sezione del laghetto rialzata in cui realizzare un filtro
per l'acqua. Quanto potrebbe costare una pompa/filtro adeguata al laghetto che ho in mente?
Se si opta per il telo come si pulisce il fondo senza rischiare di bucare il telo stesso?
Per adesso mi fermo qui perchè ho già fatto troppe domande,

a presto e grazie a tutti quanti interverranno

Ludos
ludos

Re: Costi realizzazione laghetto

Messaggiodi danielegb » gio mar 31, 2011 9:06 am

ciao,

anchio sto iniziando a costruire un laghetto per la prima volta e mi sono fatto la stessa domanda. ma quanto costa?

Tutto dipende da cosa vuoi fare ovviamente.
Ci sono dei costi che non si calcolano, ad esempio se devi portare la corrente al laghetto, oppure se non puoi procurarti i sassi da solo e devi comprarli.

Per il momento io ho acquistato solo la pompa e fatto un calcolo per il telo (per laghetto di circa 4x2).
secondo me devi calcolare un 500 € e ci stai con tutto (ma non avendo fatto ancora nulla non prendere l'info come sicura :) ).

Inoltre io abito in Svizzera e non conosco i prezzi (sicuramente più bassi) da voi.

Gli altri utenti del forum che hanno realizzato un laghetto potranno darti delle cifre più precise.

ciao e buon inizio.
Daniele
danielegb

Messaggiodi edudemattia » gio mar 31, 2011 9:36 am

Sassi, pietre, scavo, manodopera sono delle spese che potresti, anzi dovresti
farli uscire " a gratis" se vuoi abbattere i costi per la realizzazione del laghetto.
Per il telo, c'è chi usa semplicemente quello bianco e nero per agricoltura e
chi invece ha usato teli sicuramente più robusti in epdm.
Quanto durano....chi può dirlo :!: :!: :!: :?: :?: :?: :?:
Per i laghetti in cemento, ti serve, oltre al cemento, la sabbia, la ghiaia,
la rete per l'armatura e se non vuoi morire l'impastatrice.
Se vedi i link postati da leopoldini ti renderai conto di tutto quanto serva
per i laghetti in cemento, e sopratutto della loro longevità.
edudemattia

Messaggiodi PAPIRO » gio mar 31, 2011 5:40 pm

Ciao,
credo anch'io che i sassi, lo scavo, e quello che si può recuperare non si calcola.
sicuramente se lo fai in cemento, devi usare una betoniera, in media l'affitto è 10€ al giorno.
la sabbia mista la vendono al metro cubo circa 40 € ed è parecchia.
il cemento costa 4 € il sacco da 25kg per un metro cubo ce ne vogliono almeno 10 sacchi a dir poco
la rete saldata non ricordo ma più o meno fai 6 euro ne userai max 2
i prezzi prendili per indicativi dalle mie parti forse sono un pò cari....
buon lavoro...

sicuramente una carriola la devi avere, un paio di secchi, cazzuola, badile, piccone, rastrello, cesoia, fil di ferro, tenaglino credo che si recuperino.
PAPIRO

Messaggiodi ludos » gio mar 31, 2011 7:12 pm

Ciao a tutti e grazie per essere intervenuti.

Allora per lo scavo pensavo anche io di darmi da fare e farlo a mano;
per le pietre ed i sassi invece l'unico modo che mi viene in mente per
procurarmeli è di andare al fiume ma non credo che si possa fare.

Per un laghetto 4 x 3 quanti metri cubi di cemento ci vogliono?

Nel caso volessi procedere con un telo, meglio PVC oppure EPDM?
Il prezzo che trovo in giro è di circa 10 euro a metro quadro, che ne dite?

Approfitto per fare i complimenti a Leopoldini per l'ottima video guida
su come realizzare un laghetto in cemento, a vederlo sembra facile
anche per uno a digiuno come me. :D
ludos

Messaggiodi leopoldini » gio mar 31, 2011 8:31 pm

il costo finale x un laghetto è estremamente variabile, troppi fattori incidono, un po' come costruire una casa ed arredarlka, puoi fare una prefabbricata e arredarla con ikea..o la villa di arcore!
devi decidere con esattezza ciò che vuoi, dove nel giardino e posssibilmente x sempre. so che è difficile se non impossibile x chi non ha un po' di esperienza ma devi cercare di fare un lavoro che non richieda modifiche pochi anni dopo, (cosa frequentissima.
figurati che io sono cresciuto con la vaschetta delle anatre nel pollaio, ho fatto il primo laghetto a 12 anni e sono ancora che modifico!!
prima di tutto usa il telo, fai un po' di esperienza e poi, tra un po, fai uno stagno definitivo in cemento.
non fare filtri con tinozze o altro, non servono, soldi buttati.
prendi un telo economico su internet, pompa niente, solo se vui fare una cascatella, max 100€
opss ho gente devo chiudere :D
il bordo non pietrarlo, tieni un po' di zolle di terra con erba che poserai sul telo, le piante possono essere la spesa maggiore ma inizia con le + economiche, poi piano piano guardi le foto sul forum e ti fai un'idea chiara di ciò che vorrai.
se sei già certo di partire col piede giusto fallo in cemento, segui una delle mie guide dove trovi quantità e prezzi, valuta quali e quante piante mettere :)
leopoldini

Torna a Creazione Laghetti