Non pensavo proprio che sarebbe successo! Invece, nel mio vasone d'acqua sono nati i pesciolini!
Oggi, durante una delle mie innumerevoli soste contemplative di fronte alle vasche, ho visto un cosino grigio schizzare fuori dal myriophyllum. Guardo bene e ne vedo un altro e poi un altro e poi un altro ancora. Insomma: quattro baby carassius grandi poco più di mezzo centimetro! Prendetemi pure per matta ma... che emozione!
I baby sono, immagino, i superstiti della prima covata dei miei pesci. Li ho raccolti e trasferiti in una delle vaschette senza pesci. Ho fatto bene? Credete che sarebbero sopravvissuti comunque ai famelici genitori?
Mi sapete dire se vanno nutriti con qualcosa di particolare (latte in polvere? omogeneizzato dal quarto mese? )
Avere dei baby rivela l'età minima dei miei carassius, giusto? Tre anni, almeno. Inoltre, mi si spiega il motivo per cui i tre non stavano mai tutti assieme: c'era sempre una coppia e uno che... reggeva il moccolo. E nella coppia c'era sempre uno dei due che "tormentava" l'altro (altra, a questo punto). Da totale inesperta mi era balenata l'idea che qualcosa bollisse in pentola, ma continuavo a dirmi che avevo comprato carassius poco più che baby -così mi erano stati venduti-, quindi non ancora maturi sessualmente e che comunque, senza grandi spazi, non si sarebbero riprodotti.
Invece la famiglia cresce.