Innanzitutto, ringrazio di cuore Sandra per il bellissimo complimento *-* amo davvero tanto gli animali, tutti, e mi sento in dovere di garantire tutto il bene possibile per quelli che ho la fortuna di accudire
In secondo luogo, come dicevo, non ne so mezza riguardo al freddo e cose varie "da laghetto", quindi lascio parlare gli esperti; per quanto riguarda invece la compagnia, davvero non voglio che finisca da sola. Basta anche solo che siano in due, tra una o due non cambia di una virgola. Inoltre loro non sono razzisti, la compagna potrà essere di qualsiasi varietà di carassius che andrà benissimo, basta che ci sia. Purtroppo nella mia breve esperienza (è una decina d'anni che ho pesci rossi e li adoro!) ho visto come sta un carassius da solo, e non è quello che si direbbe felicità.
Francy sicuramente vivrebbe da sola, certo, ma c'è una bella differenza tra sopravvivere perchè hai ossigeno e cibo, e vivere stando bene..e ti posso garantire che se li chiamano "pesci da comunità" o "pesci sociali" un motivo c'è. Una mia pesciolona era rimasta sola dopo la morte del compagno e non mangiava più, stava sempre sul fondo e non interagiva più nemmeno con me. All'arrivo di un paio di coinquilini si è subito rianimata ed è anche ringiovanita
poi magari dipende anche da come sono abituati, ma lei è sempre stata in compagnia, quindi un cambio di casa associato ad una vita solitaria non penso sia il massimo!
Mi scuso se sono stata assente per un paio di giorni, problemini in famiglia (la mia cagnolina, san bernardo, è diventata signorinaaaaaaaaaaaaaa
)
in ogni caso sono sempre disponibile, anche per mess privato!
e, ultima cosa..Cyn, anche se non prenderai la mia piccolina, ti ringrazio comunque per tutto il cuore che ci stai mettendo..anche tu sei una bella persona, davvero