x5494 ha scritto:Diciamo che la selezione naturale esiste, e non è data tanto da decessi da malattie ma proprio dalle nascite che vengono praticamente azzerate quando ci sono già diversi pesci. Quindi si arriva ad un numero di pesci medio adatto alla dimensione del laghetto. Ma questo accade solo se non gli diamo da mangiare.
Dal momento che di solito i nostri pesci vengono alimentati è logico che saranno meno predatori e diventeranno sempre di più fino a che l'acqua non diventerà così malsana da causare morie dovute a picchi di no2, ammoniaca, ecc. In un certo senso è una selezione naturale anche questa ma un po' squallida.
Pescane alcuni e poi inserisci delle gambusie, vedrai che non torneranno più ad essere tanti, le gambusie mangeranno sempre i piccoli pesci rossi non facendoli più moltiplicare.
Nel mio caso però è andata diversamente .. laghetto da 14.000 litri , 4 pesci rossi adulti ... gambusie inserite in seguito ma prima di aver notato l nascita dei pesci rossi ..
Il primo anno saranno nati 200-300 pesci , che non erano neanche rossi , ho scoperto che rossi sarebbero diventati l' anno successivo , naturalmente essendo tutti più o meno della stessa dimensione non riescono a predarsi tra di loro .. le uova probabilmente le mangiano quasi tutte ( dico quasi perchè di tanto in tanto vedo qualche pesce rosso non ancora rosso quindi immagino nato da poco ( con tutto il tempo che passo a guardarli non penso sia un cambiamento di colore) ).
Diciamo quindi che ora crescono tutti a rilento.. tantè che quelli che spostavo nelle vasche o in acquario a distanza di mesi crescevano il doppio.
Le gambusie invece son sparite .. probabilmente visto che non nascono dal uovo ma direttamente dalla madre , sono talmente piccole che se le sono pappate i pesci rossi , l' uovo bene o male se finisce in qualche buco sta fermo fino alla schiusa , la gambusietta si muove curiosa e se la pappano.
Quindi per riassumere , in una situazione dove si parte con un sottonumero di pesci rossi , ci puo essere un alto tasso di natalità dei pesci , che poi lo porti avanti per decenni , penso che se non intervenissi manualmente ( naturalmente li tolgo per regalarli ) una situazione adeguata si creerebbe solo quando iniziano a morire i primi pesci per vecchiaia o per altre cause ( aironi , etc. )