Pagina 1 di 1
Morìa di pesci rossi improvvisa
Inviato:
lun mar 30, 2020 11:05 am
di ephestione
Stamattina ne ho trovati altri due che galleggiavano, negli scorsi giorni altrettanti, vasca ca 3x3 profonda 90cm, negli anni sono sempre rimasti in salute e si sono riprodotti anche, ma recentemente ho fatto alcune modifiche.
Un tubo dell'acqua comunale sempre aperto con un filo d'acqua, un microrivolo, e l'aggiunta di una seconda pompa da 12v alla prima (che ho alleggerito a valle e quindi ha una portata maggiore) entrambe pescano sul fondo e mandano cascate in superficie... Ora a meno che non abbiano contratto io coronavirus dev'essere una di queste due cose, suggerimenti?
Quantomeno l'acqua adesso è meno verde...
Re: Morìa di pesci rossi improvvisa
Inviato:
lun mar 30, 2020 11:11 am
di ephestione
Dimenticavo, ho anche trasferito in questa vasca delle piante che si trovavano prima in vasche separate (ma idraulicamente connesse con questa tramite un sistema di ricircolo), una rete di rizomi che dovrebbero essere typha, e dei ceratophillum (ma c'era comunque già un cespuglio nella vasca grande)
Re: Morìa di pesci rossi improvvisa
Inviato:
lun mar 30, 2020 11:23 am
di ephestione
Ulteriore dettaglio, nello stesso periodo ho notato che gli escrementi galleggianti erano più numerosi, più grossi di diametro, e anziché essere di un verde militare omogeneo, contengono un verde più intenso e scuro con venature semi trasparenti...
Re: Morìa di pesci rossi improvvisa
Inviato:
mar mar 31, 2020 2:43 pm
di alessios999
Ciao ephestione, dal quadro che hai fatto le ipotesi possono essere:
A - valori non salubri per la salute dei pesci dell'acqua comunale
B - rete di rizomi "contaminati" ( per idraulicamente connesse, intendi vasche fra loro comunicanti ?)
Per escrementi galleggianti, intendi quelli dei pesci?
Re: Morìa di pesci rossi improvvisa
Inviato:
gio apr 02, 2020 4:41 pm
di ephestione
L'acqua delle vasche era praticamente la stessa perché passava dall'una all'altra, per questo escluderei la colpevolezza delle piante, ma se il rimescolamento più frequente dell'acqua tra fondale e superficie non c'entra, allora sì, rimane solo l'ipotesi dell'acqua comunale "velenosa", anche se è acqua potabile...
Re: Morìa di pesci rossi improvvisa
Inviato:
gio apr 02, 2020 4:45 pm
di ephestione
E sì, intendo gli escrementi a cordicella dei pesci
ne sto trovando in abbondanza in superficie