Ciao a tutti! Sono Simone e sono nuovo, spero di trovarmi bene
Allora:
In una vasca da 60 litri ho 15 avannotti di alborelle di circa 2-3 cm. Quando li ho presi un mese fa erano di mezzo centimetro. Le alimento con un mangime a granuli piccoli per pesci tropicali (di cui vanno ghiotte) e con il mangime a scaglie per pesci da laghetto della tetra (questo gli piace meno). In primavera, o appena farà un po' più caldo, ho intenzione di allestire un laghetto per farle stare meglio. C'è un litraggio minimo da rispettare? 200 litri sono pochi? 400 invece? Un mio amico mi regalerebbe delle gambusie (ne ha troppe) possono convivere con le alborelle?
Visto che ho già il laghetto per le alborelle in programmazione, mi piacerebbe anche allestirne uno da 1000 litri, in questo potrei ospitare un pesce persico (perca fluviatilis)? Raggiunge la taglia massima di 40-45 cm ma nelle nostre acque la taglia medio-massima raggiunge i 25 cm, in effetti non ho mai pescato un esemplare più grande di 22 cm. Comunque non lo prenderei in natura perché ho trovato degli allevamenti di pesci da pesca sportiva e vendono molti pesci di "acqua fredda".
Io credo che un esemplare di persico reale non stia stretto in mille litri, ma per non sbagliare e per non farlo soffrire chiedo addirittura ho sentito che per un black bass (persico trota) sono consigliati 250 litri..ma io come pesce lo scarterei a priori perché mi sembrano pochi 1000 l, figuriamoci 250!
Grazie in anticipo delle risposte