riapro questa discussione ,può sempre essere d'aiuto a qualcuno a non sottovalutore questa mallattia POX
la kohaku nella foto, nonostante le alte temperature di queste estate non è guarita, ma peggiorata. Le vesciche si sono ingrandite del doppio e ne sono uscite altre sullo stesso fianco e una in prossimità della bocca.
Visto il precipitare delle temperaure (oltre dieci gradi in meno qui in Friuli nell'arco di 24 h.)e il peggiorare delle meteo, diluvio universale e forti raffiche di vento (oggi), ieri abbiamo deciso, di pescare la koi anche per paura di peggiori conseguenze, dal laghetto e metterla in una vasca in garage, riempita con acqua del laghetto, filtro a pressione smontato dal laghetto davani casa e una piccola pompa da acquario da 1.000lt l'ora, e riscaldatore,porteremo la temperaura dell' acqua intorno ai 25/27°," ora è 19°, mentre quella del laghetto è intorno agli 8/10°"se entro pochi giorni le vesciche non dovessere attenuarsi, verrà dato alla koi dell'anibiotico.
Ora dopo i tentaivi di fuga la koi sembra essersi calmata e adattata alla nuova sistemazione che sarà la sua casa per i prossimi 7 mesi.
Ora con il senno del poi, mi incolpo per non aver preso la koi un mese-due fa e messa in vasca a parte rialzato la temperaura a30°, magari risolvevo e ritornava nel laghetto prma dell'inverno,
E quello che mi preoccupa di più avevdo avuto una esperienza negativa con una koi in acquario e che la devo tenere dentro in casa, con tute le accortezze di questo mondo fino ad aprile- maggio.speriamo bene, mi dispiacerebbe perderla
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.