Ciao ragazzi !
sono stato riesumato... mi ronzavano le orecche da un pò... e ho decisodi tornare a cazziare simpaticamente gli utenti del forum, tipo una zanzara tigre che cerca di passarvi la febbre gialla mentre siete ad ammirare le ninfee...
Dunque, stracazziamo sto topic... innanzitutto di chiamano GIRINI e non GERINI come spesso scappa a diversi.
Il tempo della metamorfosi cambia a seconda della specie, lo Pseudepidalae viridis (rospo smeraldino) ci mette sono 2 mesi, il Bufo bufo(rospo comune) anche 3-4-5 a seconda dell'ambiente, la Pelophylax esculenta (rana verde) ce ne mette 3 ma fa più covate all'anno.
Ora tocca a THE ROCK, cazziato e bannato da diversi forum...
GUAI GUAI GUAI a lasciar nuotare animali esotici nei nostri laghetti !!! è una cosa gravissima !!! innanzittutto gli animali che possiedi non sono nati in cattività ma sono frutto di atroci catture in natura, la più atroce è senza dubbio quella del Cynops che sta sparendo in natura. E' anche molto difficile da riprodurre e in negozio non vendono animali di cattività.
Stessa cosa per le Bombina. Lo xenopus invece è frutto di un esperimento di laboratorio, basta iniettare ormoni alle femmine adulte per forzarle ad entrare a maturità altrimenti sarebbe molto difficile, gli fanno fare uova e uova con questo metodo fino all'esaurimento totale dell'animale, ecco da dove arrivano le simpatiche ranette albine e non da acquario... che tralaltro in aquario vivono malissimo.
Proprio perchè sono di cattura (ma anche se fossero di cattività) non bisogna permettere che entrino in contatto con ambienti nostrani. E' in giro una pericolosissima malattia che si chiama Chitridiomicosi che colpisce gli anfibi e li sta sterminando senza pietà, alcune specie sono già segnate da una estinzione certa per sempre. Questa malattia proviene proprio da chi alleva anfibi esotici che ne sono portatori sani, lavando i terrari nei lavandini le spore arrivano prima o poi ai nostri ambieni acquatici... così è arrivata.
Fare il bagnetto agli anfibi esotici è pericolosissimo per la questione Chitridiomicosi, a parte il fatto che è terribilmente stressante per gli animali nonchè pericoloso visto che non sono abituati ai nostri patogeni......... ECCO PERCHè TI è SCHIATTATO IL TRITONE.
Le pustoline sulla schiena sono un attacco fungino, probabilmente l'infezione è entrata dalle ferite che chissà come aveva già.
Il destino di un animale nonè segnato dal giorno della sua nascita... è segnato dal giorno in cui viene catturato ed è condannato dal giorno in cui incontra persone poco responsabili.Spero smettano presto di vendere animali esotici, è forse questo l'amore per la natura ? gli anfibi stanno sparendo da tutto il mondo. Comprare questi animali è come comprare una pelliccia di giaguaro reale una volta comune, ora rarissimo. Non sono un animalista, sono solo una persona che si pone delle domande.