Un incontro speciale

Informazioni e richieste sulle rane.

Moderatore: Gianluca

Re: Un incontro speciale

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 03, 2010 9:00 am

Grazie the rock . ;) Vado a cercare qualcosa in internet. 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi the rock » mer ago 04, 2010 12:13 pm

the rock

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 04, 2010 2:48 pm

Grazie mille. Sei stato gentilissimo ;) :P
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Ripepi » lun ago 16, 2010 3:44 pm

tritoni, raganelle... che splendidi animali... anzi... animali comunissimi, è solo che non gli si dà mai la possibilità di accedere ai laghetti, Grazie Cyn per il bell'esempio di filosofia corretta da applicare.
om mani padme hum
Ripepi

Messaggiodi betty_page » mar ago 17, 2010 12:43 am

scusa ripepi in che senso non gli si da la possibilità di accedere al laghetto? cosa si deve fare pre rendere il laghetto a misura di questi fantastici esserini?
betty_page

Messaggiodi chiara » mar ago 17, 2010 7:25 am

Evitare i pesci!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi betty_page » mar ago 17, 2010 1:05 pm

nel mio laghetto ci sono i pesci, però è pieno di rane minuscole rospi, larve di libellula lumachine vespe notonette... certamente i pesci non aiutano ma forse è anche una questione di equilibri, il mio laghetto ad esempio è composto al 70% di vegetazione non ho acque cristalline che mi permettono di vedere pesci e fondale (l'acqua è cristallina, ma completamente coperta dalla vegetazione) per cui tutti gli esserini anfibi o gli insetti girano tranquillamente sul tappeto verde al sicuro dai pesci (che detto tra noi mi paiono molto rimbambiti e non in grado di acchiapppare nulla!!! l'altro giorno ad esempio ho trovato una lumaca terrestre che girava tranquilla nel mezzo del laghetto sul tappeto di foglie galleggianti!!!
betty_page

Messaggiodi Ripepi » mar ago 17, 2010 7:44 pm

ci sono animali che reggono bene la presenza dei pesci, almeno apparentemente... le libellule se la cavano perchè le larve hanno una certa intelligenza nel rintanarsi, i gerridi non sono apprezzati dai pesci, le notonette invece non si riproducono e la loro scarsa presenza è dovuta solo ai continui arrivi di adulti migranti.
Gli organismi più importanti nei laghetti sono quelli meno visibili e forse meno apprezzati come tutti i filtratori di batteri e protozoi, sono le daphnie, i cyclops, le Moine ecc che sono alla base del piccolo ecosistema, eliminano i cattivi odori, le proliferazioni batteriche, le patine superficiali e sono il cibo degli invertebrati più grandi e così via nella catena.
om mani padme hum
Ripepi

Messaggiodi lori » gio ago 19, 2010 11:55 am

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
La limpidezza dell'acqua non ha nulla a che vedere con gli organismi filtratori. Il fatto che i pesci rendono l'acqua sporca è dovuto solo al mangime e a un numero eccessivo di esemplari in un laghetto. Ciò che rende pulita l'acqua sia con i pesci che senza, sono i batteri autotrofi nitrificanti.
Questo processo naturale può essere amplificato tramite filtri biologici aumentando notevolmente il risultato finale fino ad ottenere acqua cristallina. Non ha nulla a che vedere con esseri in via di estinzione, o animaletti filtratori. Non a caso infatti, le acque cristalline esistono in natura solo nei laghetti e fiumi di montagna. Quindi basta dire che se non si mette pesci avremo acqua limpida, avremo sempre la solita brodaglia a meno che non si utilizzano filtri biologici o molte piante. Vorrei tu non mettessi idee false nella testa della gente.

Riguardo al tuo ideale di conservare la fauna locale, va bene SOLO se si vive in campagna. Ma non va assolutamente bene in centri abitati. Un laghetto ben popolato da rane crea molto fastidio ai vicini, creando proteste, litigi, nervosismi vari che possono solo dare problemi di convivenza. Giusto sbagliato che sia è una realtà. Ad alcuni sembra impossibile che un gracchio di rana possa dar fastidio, e invece spesso è talmente esagerato che è così. C'è una cosa che è chiamata disturbo della pubblica quiete.
Quindi se tutti farebbero come dici te, sarebbe veramente un problema ed uscirà presto una legge che impedisce o per lo meno ostacola la costruzione di laghetti ornamentali. Quindi viva a chi tiene i pesci... i laghetti al 90% vengono creati proprio per loro, inutile che cerchi di cambiare le cose. A parte che non ci riuscirai mai, ma anche se fosse creeresti un problema peggiore, l'impossibilità di fare laghetti in centri abitati. Che già è abbastanza mal vista a causa del fatto che tutti pensano alle zanzare. Lascia perdere...
Ultima modifica di x5494 il gio ago 19, 2010 9:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio offensivo
lori

Messaggiodi jimi » gio ago 19, 2010 1:27 pm

a me sembra che le baggianate in questo caso le stia dicendo tu, si vede che non conosci proprio gli organismi filtratori altrimenti sapresti che il miglior nutrimento per dafnie e affini sono le alghe unicellulari che di solito sono le maggiori responsabili del colore verdastro dell'acqua, il tuo modo di affrontare le discussioni sul forum è veramente fastidioso, è veramente incredibile come tu sia sempre pronto a dare dell'ignorante a chi non è d'accordo con te, ti piacciono i pesci? bene, piacciono anche a me e ne ho a centinaia nel mio laghetto ma non mi metto ad attaccare chi ha altri gusti in fatto di laghetti!
jimi

PrecedenteProssimo

Torna a Rane