Nei miei laghetti le rane continuano ad accoppiarsi e continuano a deporre uova. E' una cosa continua e le uova vengono in gran parte mangiate dai pesci rossi e dalle gambusie. I miei pesci rossi sono diventati grassi. Non sarà dannoso tutto quel cibo? Vi metto 2 foto:
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
e fin qui, ok .... alle rane si gonfiano 2 palline ai lati, mentre ai rospi, una unica al centro della gola ...... ma cantano entrambi i sessi delle rane, o solo uno ??????
"I maschi, provvisti da ogni lato della testa di un sacco vocale esterno, che si gonfia come una vescica, riempiono le notti d'estate con il loro assordante gracidio. L'accoppiamento (ascellare, vale a dire che il maschio tiene la femmina per le ascelle) ha luogo in giugno; le uova (complessivamente parecchie migliaia) vengono deposte in grossi ammassi sul fondo dell'acqua." da " Natura mediterraneo"
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Grazie chiara ricapitolando, ho sicuramente un grosso maschio verde chiaro che fa un casotto da matti ..... sicuramente 2 femmine perchè non hanno mai gonfiato niente, morale della favola, stò per riempirmi di rane urlatriciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii aiutoooooooooooooooooooo e pensare che ero così felice quando l'anno scorso me ne hanno regalate 6 ...... povera ignara ......
in effetti le rane canticchiano un pò troppo. pensate che le mie rane(a casa)non mi hanno fatto chiudere occhio per settimane e il brutto è che stavano e stanno ancora in camera mia. le rane dovrebbero andare a sanremo.