piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Re: piccoli organismi del laghetto: la base di un buon equlibrio

Messaggiodi Cece » ven ago 20, 2010 11:39 pm

Immagino che il termine corretto per l' inquinamento organico sia Eutrofizzazione ..
Cece

Messaggiodi x5494 » ven ago 20, 2010 11:45 pm

Ripepi ha scritto:L'inquiamento organico ce l'hai quando una vacca ti fa i bisogni nel laghetto... le foglie è naturale che ci siano anche se in parte vanno tolte, non per l'inquinamento ma perchè creano sedimenti alzando il fondo. L'inquinamento è uno stato alterato, biologico o chimico, dovuto all'introduzione esterna di un fattore di squilibrio che mette a rischio la sopravvivenza dell'ecosistema. Le foglie non sono inquinamento, sono una naturale fase.

La cacca della vacca secondo te non è una naturale fase? certo che si. Con inquinamento organico si intende anche quello delle foglie. L'inquinamento organico è in natura. Solo che erroneamente si tende a parlare di inquinamento organico nel senso di eccessivo inquinamento organico, oppure di inquinamento organico civile o di allevamento che sono un altro discorso.

Ripepi ha scritto:se per poche piante intendi una velo di ossigenanti... ecco spiegato il dilemma, se poi si usano filtri o si mette la vasca abbastanza ombreggiata è presto dedotto.

No, intendo poche piante senza veli, con luce e raggi solari che arrivano sul fondo.

Ripepi ha scritto:Vi ricordo che i pesci non fanno parte del naturale ecosistema di un laghetto, la natura li ha creati per stare nelle acque correnti e nei laghi, se ne deduce che è ovvio il disequilibrio che arrecano ad un fragile ecosistema.

Questo ce lo hai spiegato mille volte e lo abbiamo capito, ma si parla principalmente di fauna. Però questo non significa che l'acqua sarà torbida a causa delle gambusie, ti assicuro che non è così e posso scommettere qualsiasi cosa. E ovvio quindi che la soluzione acqua limpida non sta dove dici tu. Oltre che delicato, l'ambiente acquatico è anche molto complesso. Un acqua torbida può avere mille cause, non è così semplice (gambusia o non gambusia), non è quella la chiave di tutto. Ma poi, chi ha detto che l'acqua limpida è sinonimo di ottimo ecosistema delle zone umide? Sappiamo bene tutti che l'acqua cristallina è solo un vizio di noi amanti di laghetti in giardino, per una questione puramente estetica. Non è che tutto ciò che in natura è torbido allora vuol dire che è alterato o malato. Le zone umide con acqua torbida sono sempre esistite fin dalla preistoria.
Inoltre ci sono moltissime acque limpide che sono fortemente malate, la limpidezza di per se non significa nulla. Ci da sensazione di sano perché siamo abituati a immaginare la sorgente di montagna, ma non vuol dire assolutamente nulla.

Per il resto ti do su tutto ragione e ho sempre fatto tesoro dei tuoi saggi post. Non vorrei ora tu ti offendessi se ti sto mettendo un po' di pressione. Tutti noi apprezziamo i tuoi interventi su questo forum.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Ripepi » sab ago 21, 2010 8:21 am

allora siamo arrivati a 3 pagine di post e ho risposto solo ad una breve domanda iniziale di Betty. Avete cercato in tutti i modi di trovare un pelo nell'uovo che non esiste, una mia incoerenze, mi avete criticato le dafnie senza sapere cosa sono e probabilmente senza averle mai viste, cercate ogni virgola fuori posto o una parola scritta in modo frettoloso, mi avete parlato della funzione dei cianobatteri senza avere bene chiaro in mente cosa siano, mi mettete parole in bocca che non ho mai detto, mi sparate a zero su un metodo valido e alternativo di fare laghetti senza mai averlo provato anzi a quanto pare non me ne avete nemmeno fatto parlare....... per non parlare degli utenti che scattano di nervi appena parlo male delle venerate gambusie, o chi si altera perchè dico che le zanzare fanno parte di un normale passaggio dell'evoluzione del laghetto...
mi dite subito cosa c'è di giusto o sbagliato senza nemmeno avermi fatto finire il discorso e poi mi dite che apprezzate quello che dico, questo non è un cofronto costruttivo, è agire con pregiudizio, va bene il confronto ma sta diventando come quando una persona spiega a tutti una relazione e tutti lo interrompono impedendogli di concludere e facendogli sviare il discorso su altro facendo domande a cui lui per educazione risponde, non ho risposto ancora a nulla dell'argomento iniziale, vedo solo molta confusione ed è stato perso il filo logico del discorso.
Nulla di male in tutto ciò, nel confronto e nelle critiche (costruttive !) però vedo una perdita di energia infinita.

E' un anno che sono qui, un anno che parlo di laghetti naturalizzati, mi avete sempre e costantemente dato contro ma soprattutto............ non ho ancora detto nulla su come funzionano i laghetti naturalizzati !

Mi chiedo se non faccio prima a rispondere privatamente a betty. :?
om mani padme hum
Ripepi

Messaggiodi x5494 » sab ago 21, 2010 9:09 am

Non mi sembra di aver fatto chi sa cosa di male come dici tu, ho portato avanti un dibattito che ritengo molto importante per molti di noi. Spiega pure tutto quello che vuoi, ma lascia perdere l'acqua limpida che è un discorso molto più complesso di come vuoi far credere. Ci sono metodi studiati a fondo, per anni e anni, più o meno naturali che risolvono al 100% queste cose, (sia con pescicolture che senza) e non puoi cambiarle.
Non c'è motivo di prendersela tanto. Spiega pure il tuo concetto di naturalità, ma naturale vuol dire avere anche acqua torbida in certi periodi dell'anno ed è giusto che la gente lo sappia e decida se accettarlo o meno.
IL topic accenna la frase "la base di un buon equilibrio", beh dovresti spiegare visto che sei un naturalista, che in molti periodi, la torbidità fa parte di questo equilibrio e va rispettata. Mi stupisco invece che tu non lo faccia ma vuoi invece a tutti costi ostacolare la realtà.
Mi vorrei sbagliare, però il tuo comportamento fa sembrare che tu cerchi di ingannare l'utente medio affinché agisca secondo i tuoi ideali. Non è il modo giusto di operare (è un consiglio).

Buon fine settimana ;)
Immagine
x5494

Messaggiodi Ripepi » sab ago 21, 2010 10:21 am

se non hai mai provato questo metodo con i filtratori... non puoi criticare il discorso dell'acqua limpida che invece è fattibilissimo nonchè di una semplicità elementare. Se ci sono dei filtratori, l'acqua viene filtrata, logico e immediato. L'aqua torbida per via dei cianobatteri si riscontra in primavera, ma questo accade in tutti i laghetti (privi di filtro meccanico o di mille piante) dove non ci sono i filtratori che per loro natura non permettono mai all'acqua di intorbidirsi.
Io non inganno nessuno, parlo semplicemente di una cosa che non conosci sulla tua pelle.
L'acqua puita non è un altro discorso, ripeto per l'ennesima volta, prova a buttare un paio di dafnie in un acquario verde che riceve il sole... PROVARE PROVARE PROVARE
Non è che le cose non si possono cambiare... è la gente che non accetta le cose diverse, è sempre stato così, anche quando queste si sono dimostrate totalmente efficienti, spesso come accade qui, vengono criticate senza nemmeno averle confutate.
Dici che c'è chi passa anni e anni a elaborare metodi validi. Beh è quello che ho fatto anche io.

Non bisogna avere una laurea in biologia per capire che una dafnia appena vede abbondanza di cianobatteri (acqua torbida) si rispoduce a dismisura fino quasi all'esaurimento del cibo. Quindi quella fase che dici tu di torbidità dell'acqua alla fine dell'inverno, se dovesse avvenire, non dura più di una settimana per l'esplosione delle dafnie, anzi se si verifica è perchè le dafnie non ci sono o perchè si sta parlando di un mastello di plastica e non un ampio laghetto.
Basta questa settimana (che spesso non avviene in un ambiente maturo) per fare delle mie teorie una balla ?

Con tutto rispetto... ma come fai a criticarmi i filtratori non sapendo cosa siano ?
Mi ha detto "ma i girini non filtrano nulla ! te lo confermano Gianluca e Leopoldini, le tu teorie sono sbagliate!" mi hai confuso con i filtratori con i girini !!! perchè?! cosa centrano ? chi li ha nominati ? dicendo che non ce la fanno a filtrare... e mi aggredisci su questa cosa che in realtà è un strafalcione scientifico. Per non parlare della continua confusione tra batteri, cianobatteri (che tralaltro nessuno elimina l'altro), sui nomi, sul loro ciclo, sulla loro alimentazione (che è inorganica) e così via.

Ho cercato più volte di chiarirvi chi siano i "personaggi" di tutti questi ecosistemi e me li criticate senza nemmeno sapere di cosa si tratta non conoscendone la biologia e la nicchia ecologica che occupano.

La base del laghetto è la limpidezza dell'acqua, se non credete al mio metodo già in questa partenza è inutile proseguire il discorso. ancora più fastidioso è dire "è sbagliato quello che dici ma continua". E poi non c'è da credere, non è una teoria, nè un salto nel vuoto, si tratta solo di osservare quello che accade, io l'ho osservato lungamente e professionalmente e l'ho riportato nei laghetti.

Detto questo, anche un santo perderebbe la pazienza. Se ti si presenta qualcuno abituato a vedere da sempre solo mele rosse, lui ti dirà sempre che tutte le mele sono rosse, lui è considerato e si reputa un grande esperto di mele... Un giorno proponi di fargli vedere una mela gialla, più bella e più buona... non vorrà nemmeno guardarla, nè assaggiarla, nè conoscerla, perchè lui da esperto sa (crede) che tutte le mele esistenti sono rosse, da che mondo è mondo. E lui si crederà ancora un esperto di mele, nonostante abbia visto solo quelle rosse.

Tenendo la metafora della frutta gialla. Secondo voi le persone che hanno proposto l'idea di creare kiwi e angurie a pasta gialla... come sono stati presi in partenza ? come si sono sentiti dopo averli trovati ? questi due frutti esistono veramente adesso, sono molto più aromatici della versione comune, retrogusti di ananas e agrumi. Ve lo dico io come si sono sentiti, contraddetti e criticati, ora invece sono soddisfatti e rimborsati. Ancora oggi però, se chiedi ad una persona di che colore sono le angurie e i kiwi non ti diranno giallo perchè non ne conoscono l'esistenza... e aimè non sanno che cosa si sono persi...

Qui chiudo dopo solo due giorni di rientro nel forum, per esasperazione. Rispondo solo ancora a quegli utenti medi, farlocchi, che ascoltano le mie sbagliate teorie prima di essere fregati.
Ultima modifica di Ripepi il sab ago 21, 2010 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
om mani padme hum
Ripepi

Messaggiodi betty_page » sab ago 21, 2010 10:24 am

x5494 ha scritto:Non c'è motivo di prendersela tanto. Spiega pure il tuo concetto di naturalità, ma naturale vuol dire avere anche acqua torbida in certi periodi dell'anno ed è giusto che la gente lo sappia e decida se accettarlo o meno.
IL topic accenna la frase "la base di un buon equilibrio", beh dovresti spiegare visto che sei un naturalista, che in molti periodi, la torbidità fa parte di questo equilibrio e va rispettata. Mi stupisco invece che tu non lo faccia ma vuoi invece a tutti costi ostacolare la realtà.

scusa x5494 ma chiunque osservi un po la natura si rende conto che l'equilibrio naturale non è fatto solo di bellezza non esiste solo la primavera con i prati verde e le piante fiorite è fatta di cicli continui con nascita periodo di massima esplosione e poi lento decadimento fino alla morte e poi tutto ricomincia sulle basi di quello che è stato prima. Non voglio assolutamente fare polemica o altro voglio solo creare un dibattito sereno su un argomento che mi interessa molto, ma è chiaro che qui manca un tassello basilare ossia capire che la natura i cicli vitali anche se con un perfetto equiibrio non corrispondono ai nostri canoni di bellezza, o meglio magari li superano anche ma in una fase del ciclo. Chiunque dovrebbe capire che equilibrato non significa perfetto non significa solo bene o solo bello... per esserci equilibrio lo dice la parola stessa ci devono essere almeno due elementi che si compensano e fondono, un po come lo yin e lo yan non può esistere il bene senza il male. Chiunque dica di volere un laghetto naturale senza mettere in conto torbidità o decomposizione... beh non sa proprio nulla della natura. Chiunque ha un minimo e dico minimo di base scientifica sa che la vita ha origine dal "brodo primordialie". Detto questo nel titolo non è specificato dafnie la ricetta magica per l'acqua cristallina, ma si parla solo della base di un buon equilibrio e nemmeno l'unica base per l'equilibrio. Questa è una soluzione per arrivare a un certo scopo ma sicuramente possono essercene altre per arrivare a scopi simili ad altri equilibri. Però spesso voi stessi quando si chiede la soluzione ad acque verdi parlate di lampade uv e filtri che non hanno nulla di naturale sono parti meccaniche ed elettrice che mal si sposano con il concetto di laghetto naturale, il problema è che magari qualcuno mischia un po le carte facendo confusione, il laghetto naturale non deve avere artifici deve essere basatu sulle sue sole forze ed è normale che avrà i suoi cicli con periodi "si" e "no", un laghetto artificiale si basa sui filtri o l'aggiunta di sostanze anti alga o quant'altro e sarà basato su un'equilibrio spesso costante dovuto al continuo funzionamento dei sistemi artificiali.

detto questo nonostante posso sembrare un utente medio so cosa comporta un laghetto naturale quindi ripepi se ti va di iniziare la discussione io sono qui pronta a sentire, oppure e vuoi fai pure in mp come preferisci ma sicuramente molti altri compreso x5494 che non voleva indisporti ma che secondo me era incuriosito dall'argomento saranno interessati, poi c'è da dire che se tutti ti ignorassero vorrebbe dire che ciò che dici o è scontato o non è di nessun interesse, invece proprio per il fatto che pochissimi osservano la natura come fai tu lascia le persone un po stordite e spaesate di fronte al fatto che si dica: la natura è perfetta! e allora uno che non conosce il concetto di perfezione collegato alla natura ma al nostro ideale umano di perfezione dice: come perfetta?! ma s etu stesso dici che ha bisogno delle imperfezioni per esistere? molti dicono che la cacca fa schifo quindi la buttano, beh come non dire che la natura è perfetta se dalla cacca riesce a far nascere i fiori? chiudo il concetto con una mia frase preferita del buon vecchio de andrè: dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior!

i gusti son gusti e aognuno il suo!!
betty_page

Messaggiodi Ripepi » sab ago 21, 2010 2:11 pm

rispondo solo a questo perchè mi sembra il fulcro di una filosofia che mi appartiene...

betty_page ha scritto: pochissimi osservano la natura come fai tu lascia le persone un po stordite e spaesate di fronte al fatto che si dica: la natura è perfetta! e allora uno che non conosce il concetto di perfezione collegato alla natura ma al nostro ideale umano di perfezione dice: come perfetta?! ma s etu stesso dici che ha bisogno delle imperfezioni per esistere? molti dicono che la cacca fa schifo quindi la buttano, beh come non dire che la natura è perfetta se dalla cacca riesce a far nascere i fiori? chiudo il concetto con una mia frase preferita del buon vecchio de andrè: dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior!

la natura è perfetta, e ciò non deve spaesare... sono concetti a cui non siamo assolutamente abituati perchè abbiamo lo sguardo fisso sui nostri piedi e non alziamo mai la testa a vedere cosa c'è sopra di noi.
La sua perfezione sta nel raggiungere un suo equilibrio nonostante tutto quello che le può accadere. La perfezione è l'equilibrio, e la natura perfetta è l'equilibrio, l'armonia di sopravvivenza tra gli esseri, tra l'organico e l'inorganico, tra il piccolo e il grande, il dentro e il fuori, l'armonia tra noi e l'universo. Nessun organismo è sottovalutato, sottomesso, gerarchizzato, l'universo racchiuso nel più fragile filo d'erba.
Ancora pensiamo che non possano esistere ambienti perfetti come un laghetto senza l'intervento umano, crediamo ancora che tutto giri attorno all'uomo, la natura non ha bisogno dell'uomo, noi interveniamo solo per accellerare i tempi per i nostri valori estetici. Così, pensiamo che la natura sia così scema da autodistruggersi producendo così tante alghe verdi da soffocare tutte le altre forme di vita, e continuiamo a pensare che un laghetto in giardino non faccia parte del contesto naturale.

Se una vacca fa i suoi bisogni, questi non saranno la perfezione della natura ma racchiude in sè le potenzialità per esserlo. I molti batteri rigeriscono la sostanza organica, liberando i semi che nascendo si trovano un terreno pronto da usare. La perfezione sta in quel fiore che sboccia, che vive...

giorni felici e piacevoli notti 8-)
om mani padme hum
Ripepi

Messaggiodi betty_page » sab ago 21, 2010 9:59 pm

bene, ora che abbiamo appurato che la vediamo alla stessa maniera nei confronti della perfezione della natura possiamo continuare con le dafnie? perchè io ancora non ho capito molto, mi dici che le alghe filamentose non hanno nulla a che vedere con le alghe unicellulari, quindi se l'aqua non è verde come nelle vasche di x non si possono avere le dafnie? io non ho mai avuto l'acqua di quel colore nemmeno quando il laghetto aveva solo l'acqua e nessuna pianta e nessun pesce.
come è possibile che in tutte e quattro le mie vasche senza l'ombra di pompe, filtri lampade e quant'altro non si sia mai vista l'acqua verde? non è possible che nell'acqua del pozzo ci siano le dafnie? in teoria non potrebbero esserci perchè è al buio... però non capisco
poi il discorso delle vasche per dafnie.. forse è stato frainteso, non dico vasche con pompe, mettiamo un grosso lago diviso in due ma comunque in qualche modo comunicante, con una parte con pesci e l'altra no, non è possibile che nella parte senza pesci si insedino le dafnie?
betty_page

Messaggiodi x5494 » dom ago 22, 2010 10:52 am

Mi stropiccio gli occhi leggendo questi post :o A questo punto mi viene il dubbio che non leggete nemmeno quello che scrivo ma rispondete cosi a casaccio.

Tu Ripepi sei un grande ma hai il difetto di non conoscere la parola umiltà, non accetti nessun tipo di critica e preferisci arrabbiarti. Poi sarei io l'indisposto? :roll:
Io non ho mai criticato i filtratori, quando l'ho fatto?
Io ho detto e ripeto in due righe, che un laghetto al naturale non può essere perfetto come dici (secondo l'ideologia di perfezione che c'è per un laghetto ornamentale).
I filtratori infatti hanno bisogno di tempo per iniziare a comparire e riprodursi dopo un lungo e freddo inverno. Spesso prendono forza altri organismi come girini di rana o rospo, e i filtratori non ce la fanno nemmeno a comparire perché predati.Pensi di essere l'unico ad osservare ambienti acquatici? io è da quando ho 7 anni.
Un laghetto con gambusie e un altro laghetto identico senza, non avrà differenze significative di limpidezza.
E questo è un dato di fatto. PROVARE PROVARE PROVARE

Stessa cosa dicevi delle zanzare, che non ci sarebbero state. Mentre sappiamo tutti che le zanzare in zone umide ci sono e come. Di più o di meno a seconda della zona, a volte solo a primavera. Ma solo con i pesci si eliminano TOTALMENTE. Accorto quindi dello sbaglio che facevi nei tuoi post, non è che lo ammetti ma fai finta di niente, neghi e ti correggi dicendo che non hai mai detto che non ci sarebbero state zanzare. Anzi dici anche che fanno parte dell'equilibrio e vanno praticamente rispettate. Forse allora c'è bisogno di leggere i tuoi vecchi post dell'altro forum?
Questo dimostra CHIARAMENTE che tendi a modificare la realtà agli utenti medi per favorire le tue ideoologie (con utenti medi non mi riferisco a betty, ma a quelli che hanno poca esperienza e vogliono il laghetto limpido, bellissimo e senza zanzare, insomma un lagghetto ornamentale. Cercano una soluzione che però non è questa).
Non accetti questa critica? bene.. non mi interessa a questo punto ho capito che persona sei, e non ti si può dire niente perché tanto non lo accetterai mai. Non si può essere perfetti d'altrdonde... ;)

Tu betty mi dici che la natura non è solo bellezza e acqua limpida, e io cosa ho detto? ma hai letto cosa ho scritto? Ho detto che ripepi dovrebbe spiegare proprio questo e non illudere l'utente facendogli credere che un laghetto ornamentale sarà perfetto al livello ornamentale, senza zanzare e limpidissimo, perché la natura non è questo. Ma non accetta critiche quindi...
Anzi hai dovuto spiegarlo te.
Poi dice di provare a usare i filtratori in modo artificiale, cioé inserendoli noi dall'estero, però diche anche che non va fatto perché è contro natura e si rischia di fare casini :|

Prima di mettere in bocca alla gente cose mai dette, leggere bene.. io non critico la natura, ma il modo in cui Ripepi a volte la presenta. Io ho sempre letto tutto quello che scrive da tempo. So di che parlo. E lo sanno anche molti altri che preferiscono non intervenire.
Il suo sapere sulla natura ci è prezioso, ma dovrebbe usare meglio queste sue risorse, un pizzico di umiltà, e un po' più di realtà nell'esporre le cose.
Immagine
x5494

Messaggiodi betty_page » dom ago 22, 2010 12:44 pm

si infatti x5494 ho specificato che non era una critica la mia solo una chiarificazione, per specificare come chiedevi tu che il laghetto naturale non è secondo i canoni estetcici ornamentali tutto rose e fiori, ammetto che a volte sembra che non ci si legga per niente o che si travisino sempre le parole, forse è perchè leggendo a volte si interpretano male i toni. Se ti sono sembrata critica nei tuoi confronti chiedo scusa ma i miei intenti erano esattamente l'opposto volevo solo ribadire il tuo concetto, penso che non arriveremo mai ad iniziare questa discussione perchè ogni volta ci si ferma a discutere. Ancora si torna su sta storia della limpidezza dell'acqua... che non è assolutamente l'argomento di questa discussione abbiamo appurato tutti che la limpidezza non si ottiene solo con un buon equilibrio naturale, anzi spesso il laghetto naturale appare meno "curato" di uno ornamentale. io volevo solo capire la questione dell'equilibrio naturale del ciclo vitale dell'acqua e della sua catena. Non mi interessa il problema alghe acqua verde o quant'altro volevo solo capire la vita di questi microorganismi.
betty_page

PrecedenteProssimo

Torna a Altri animali da laghetto