Basta ragazzi, mi sono davvero rotto... grano io gli occhi perchè dopo un anno ancora a parlare di zanzare, sarà un trauma infantile o una fobia non so, mi sembra di parlare ai muri, ripetendo all'infinito le stesse cose... io sono una persona umile, non sono io che non accetto le critiche, siete voi che non accettate le mie risposte e non credete a quello che dico che non sono mie teorie ma biologia, scienza scritta e conosciuta. Io non sono grande, sono solo un umile osservatore e quello che vedo lo apprendo e lo riproduco facendolo diventare il mio lavoro. Per me molte pratiche usate oggi nei laghetti e non solo sono preistoria.
Ancora con ste zanzare... proprio non riesce ad entrarvi in testa che ste zanzare fanno parte della fase INIZIALE INIZIALE INIZIALE INIZIALE INIZIALE INIZIALE INIZIALE INIZIALE INIZIALE INIZIALE INIZIALE INIZIALE INIZIALE del ciclo di vita del laghetto, poi SE NE VANNO !!!!! SPARISCONO !!! come faccio io adesso con sto nuovo forum. E' un anno che ripeto questo e ancora parlate a sproposito senza avere mai provato. Forse manca l'ABC della biologia.
A vedere le foto che hai postato, hai provato a fare un laghetto senza pesci e hai commesso una serie di errori grossolani che ho scritto nell'apposito post, soprattutto non hai pazientato, se ne sarebbero andate e mai più tornate, questo proprio non entra in testa. Così come vanno via l'acqua verde e alghe filamentose.
Solo dove ci sono i pesci loro tornano a riprodursi perchè non sentono la presenza dei predatori invertebrati. ...ma che sottolineo a fare che l'ho detto un miliardo di volte.
E' biologia ! è chimica ! sono feromoni, le zanzare li sentono e non ci vanno. 1 + 1
un laghetto con gambusie è più limpido di uno con i filtratori ? se ci sono le gambusie chi elimina l'acqua verde ? logica ragazzi, logica...
I filtratori non hanno bisogno di nessun tempo per riprodursi, già a bassissime temperature compaiono, dipende anche dalla specie, compaiono molto prima dei girini (che centrano questi poi ?). E poi non diciamo cose fantascientifiche, i girini non predano i filtratori !!! i girini non sono nemmeno filtratori.
Ho detto di catturare dafnie in giro ma non di comprare quelle da altri paesi europei ! questo ho detto, non mettetemi parole in bocca mai pronunciati.
Davvero qui si tratta di non saper leggere... ho spiegato tutto con chiarezza senza mai correggermi, so bene cosa ho scritto nei post vecchi anche perchè me le avete fatte scrivere mille volte a vanvera.
Fatto sta che si continua a criticare un metodo che assolutamente non si vuole conoscere nè vedere sul campo, questo è davvero assurdo !!!
Avete vinto, ve lo dico così su questo forum tutti la pensano allo stesso modo, anche quelli che se ne vanno, ed è come essere in una grande famiglia senza pecore nere che dicono eresie e mettono in dubbio le sacre pratiche tradizionali. Quindi:
Le zanzare sono demoni cattivi che vanno eliminati a tutti i costi anche facendo fuori tutta la fauna locale, chissene frega tanto sono solo insetti con troppe zampe e viscide rane. Le zanzare continuano all'infinito ad arrivare e l'unico modo per esorcizzare i laghetti e usare la santa gambusia. Le dafnie, nonostante nessuno le abbia mai viste all'opera, sono esseri inutili che non puliscono l'acqua per paura di moriredi fame e lavorano solo da giugno a settembre, per il resto dell'anno sono misteriosamente assenti e il laghetto farà schifo. Le alghe verdi si tolgono solo con potentissimi e tecnologissimi filtri a sana corrente elettrica che sparano UVB, separano i sedimenti per dimensione e parlano anche. Oppure si tolgono inserendo mille piante e impedendo alla inutile luce solare di arrivare. Le gambusie sono la salvezza dei piccoli laghetti, gli scienziati di tutto il mondo dicono grandi palle riguardo al fatto che hanno fatto estinguere un sacco si specie in tutto il pianeta. L'unico laghetto sano e bello è quello privo di vita, sterile, solo con scintillanti pesci che eliminano qualsiasi cosa si avvicini e tengono a bada la riproduione delle chiassose rane. E non dimentichiamo che il laghetto del giardino non fa parte della natura che invece si ferma all'entrata di casa perchè cosidera il giardino una cosa non sua. Un laghetto è sano solo se si usano filtri, concimi, biocondizionatori per l'acqua, sostanze per la limpidezza, mille pesci al metro cubo...
Ma soprattutto... la natura è una cialtrona incapace, se la lasci fare combina solo casini, zanzare, acqua verde, insetti, un ambiente morto, menomale che ci sono i laghettari moderni che la pensano allo stesso modo dagli anni '70.
L O G O U T