di x5494 » ven ott 08, 2010 8:51 am
I pesci sono salvi perché sono intervenuto eliminando l'acqua malsana. Ora ho riportato tutto alla normalità.
Comunque ricapitolando il mio progetto. Sconsiglio a tutti di fare un ibrido tra vasca naturale con microrganismi e vasca con pesci.
La natura vuole che questi animali vivano separatamente. Prendiamo il microrganismo per eccellenza, la dafnia:
Dove ci sono i pesci non ci sono dafnie e dove ci sono dafnie non ci sono pesci. La natura vuole questo.
Cosa succede se si cerca di unirli come ho fatto io? (Ovvero far pulire l'acqua verde dei pesci alle dafnie filtratori in modo da favorire l'acqua limpida)
E' una forzatura umana che provoca gravissimi danni. In poche parole la dafnia ha esigenze di vita diverse dai pesci, non ha problemi con l'ammoniaca e i nitriti, resiste anche a valori di 5mg/l una concentrazione letale per un pesce. E già questo fa capire qualcosa. Se per una zona umida e' normale avere picchi di ammoniaca o nitriti in alcuni periodo dell'anno, NON lo e' assolutamente per una laghetto con pesci.
Quando avviamo un nuovo laghetto e introduciamo dafnie, queste si sviluppano e riempiono tutto. Non permettono alle unicellulari di svilupparsi (e forse anche i batteri nitrificanti vengono ostacolati ma non ne sono certo).
Le unicellulari sono invece un meccanismo naturale che controllano la presenza di ammoniaca e nitriti ma anche di altre sostanze. In poche parole mantengono l'acqua adatta alla vita dei pesci. (lo si può verificare con opportuni test). Forse favoriscono anche l'aggancio di batteri nitrificanti che trasformano NO2 in NO3 ma non ne sono sicuro. Ecco perché in natura, uno stagno con pesci tende a diventare verde fino a quando non ci sono abbastanza piante che possono sostituire il lavoro delle alghe unicellulari. Ma deve essere cosi, bisogna lasciar fare alla natura e non intervenire come ho fatto io.
In conclusione se volete microrganismi (senza dubbio molto affascinati, ho avuto modo di osservarli), dimenticatevi dei pesci.
Viceversa se amate i cari pesciotti, dimenticatevi i microrganismi. Con pochi pesci basta qualche pianta, con molti pesci e carpe koi ci vuole filtri adatti a l'allevamento di quest'ultimi.
Che i microrganismi siano la base di un buon equilibrio quindi e' falso. Dipende da cosa si intende per equilibrio. Se parliamo di zone umide ok è vero, ma se parliamo di laghetto da giardino con pesci è falsissimo.
Questa e' la mia esperienza che sicuramente approfondirò' con il tempo. Spero in futuro di leggere anche esperienze di qualcun'altro.
Ma fate attenzione a quello che fate, usate dei TEST affidabili prima di trarre conclusioni. Vedrete quanto l'occhio inganna. Magari avete acqua limpidissima ma con concentrazioni di ammonio alle stelle, viceversa acqua verde ma con valori perfetti.
Per queste prove non sicure evitate di introdurre pesci fino a quando i valori non sono adatti a loro.
Spero di essere stato di aiuto.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!