di x5494 » mar mag 17, 2011 11:54 pm
ciao scusami, a volte mi sfuggono i messaggi perché non ce la faccio a leggerli tutti. Uso semplicemente piante al posto dei filtri, come del resto facciamo quasi tutti in questo forum.. proprio perché siamo quasi tutti appassionati delle piante acquatiche, e invece di trattare il laghetto come se fosse un acquario, approfittiamo del vantaggio che un laghetto ha, ovvero di sfruttare la potente energia solare (per altro GRATIS) attraverso piante palustri, ossigenanti e ninfee.
Quelli che dicono che il laghetto per essere sano deve stare al fresco infatti commettono un errore grossolano, è tutto il contrario. Questo errore nasce per via che senza il sole è più semplice mantenere l'acqua limpida anche con valori dell'acqua non tanto buoni, ma in realtà non è la giusta soluzione.
Bisogna considerare le foglie delle piante come se fossero pannelli solari naturali, attraverso la potenza del sole si attiva un sistema di filtrazione insuperabile. Per avere informazioni in più cerca su internet qualcosa sulla fitodepurazione, troverai molte idee sul suo utilizzo e anche che piante si possono usare.
ciao
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!