Salve
oggi pomeriggio sono andato a trovare il gentilissimo piggix che mi ha fatto dono di una 15ina delle sue gambusie e di qualche stelo di ceratophyllum (che cotrariamente ai suggerimenti di molti di voi, ho voluto mettere nella vasca, siccome è sempre meglio una prateria verde sommersa che un fondale di cemento osmotico grigiastro).
Insomma, nel limo rimasto dal laghetto di piggix ho rinvenuto alcuni vermi rossastri tipo piccoli lombrichi, qui in foto:
che io ho trasferito, mano a mano che li trovavo sul fondo del termos da quarantena, in una vecchia vasca da bagno dove ho già alloggiato acqua, limo, lemna, lumachine, larve di libellula, altri insettini, e qualche germoglio di typha latifolia che ho prelevato da un acquitrino meteorico dalle mie parti, pensando di fare cosa buona... si tratta di artropodi benigni?
Inoltre, in un vecchio serbatoio per acqua potabile che ho parcheggiato sotto degli alberi, stracolmo di foglie cadute e di larve di zanzara, in cui ho messo alcune delle gambusie di piggix, ho notato che c'erano degli esserini di lunghezza massima di 1mm, biancastri, tipo microfagioli, che "scorrevano" sul pelo dell'acqua e lungo la superficie delle foglie cadute dagli arbusti nella vasca stessa, che io per un attimo ho sperato fossero dafnie, ma mi sono dovuto ricredere data la forma ed il colore chiaro, addirittura ho pensato che fossero gli afidi delle foglie cadute riadattatisi a vivere in acqua... per ora, a scanso di equivoci, qualora fossero insettini buoni, ne ho trasferiti alcuni in un grosso secchio in cui ristagna acqua verdastra, per preservarli qualora le gambusie li facciano fuori tutti nella vasca, eccone la foto (approssimativa, siccome l'ho fatta col cellulare in una mano mentre con l'altra tenevo la foglia su cui si trovavano):
Idee di cosa siano?
Grazie!