Pagina 1 di 1

Anodonta

MessaggioInviato: gio ott 22, 2009 11:16 pm
di x5494
Nel mio laghetto ho introdotto l'anno scorso queste cozze d'acqua dolce. Nonostante abbia l'acqua limpida non riesco però a vederne nemmeno mezza. Come faccio a sapere se sono morte oppure se si stanno riproducendo ecc. ?
Mi sa che l'unico modo è quello di pulire tutto il laghetto.. soluzione drastica. Ma non va bene perché se si sono riprodotti i figli sarebbero così piccoli da rimanere uccisi dalla pulizia.
Mi sa che mi devo rassegnare. Ero curioso di sapere se ci sono piccoli o meno. Non fanno mica uova o cose particolari che si possono notare?

Re: Anodonta

MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 1:26 pm
di Alen
molto probabilmente sono interrate da qualche parte, a me è capitato che una viveva sempre sotto terra con solo una piccola parte fuori...

Re: Anodonta

MessaggioInviato: gio nov 12, 2009 7:01 pm
di x5494
Oggi con il sole e l'acqua limpida ho finalmente visto una anodonta, era immersa per metà nel fondale con la lingua fuori. Appena mi sono avvicinato con il manico del retino si è subito chiusa. Ora ho la conferma che ci sono ancora. Meno male. Spero si riprodurranno.

Re: Anodonta

MessaggioInviato: ven nov 20, 2009 1:18 pm
di Ripepi_Giuseppe
adesso c'è sta moda di mettere i bivalvi nei laghetti, intanto c'è chi ha avuto la pessima idea di liberare le Anodonta woodiana (from Asia) in giro, il solito inquinamento ambientale, la solita nostra fauna che ne risente ecc ecc ormai ci ho fatto l'abitudine...
Non acquistate ste robe, non servono a nulla, il laghetto si autopulisce con i batteri, i filtratori, le piante... c'è la specie nostrana che è ancora più grande ma meglio lasciarla dove sta, dove cerca di sopravvivere, i bivalvi sono animali per grandi laghetti e corsi d'acqua, tralaltro si riproducono solo in particolari condizioni.

Re: Anodonta

MessaggioInviato: ven nov 20, 2009 4:10 pm
di x5494
L'acqua a me è diventata limpida ma sono consapevole che non è stato merito di questi animali. Sono io che ho fatto degli interventi importanti l'anno scorso, seguendo ciò che ho appreso su questo forum.
Cmq queste sono grandi quindi sono nostrane, me le ha vendute un paio d'anni fa qualcuno del forum.

Immagine

Allora in base a quello che dici non si riprodurranno?

Re: Anodonta

MessaggioInviato: ven nov 20, 2009 9:14 pm
di Ripepi_Giuseppe
Beh non è che se sono grandi sono nostrane, le Anodonta asiatiche arrivano a 15 cm... ;) bisogna vedere la forma dell'adulto, non sono facili da distinguere.

per riprodursi innanzitutto devono avere le condizioni ideali cioè avere la melma e potersi interrare anche in profondità, e poi ci deve essere la presenza di grossi pesci perchè le larve che liberano attraverso dei filamenti fluttuanti sono come dei parassiti che si attaccano ai pesci e dopo aver raggiunto una certa dimensione si staccano e diventano autonomi.