Famiglia: Aeshnidae
Nome scientifico: Hemianax ephippiger (o Anax ephippiger)
Distribuzione: Stanziale solo in alcune regioni africane ed asiatiche. Nei paesi mediterranei solo durante la migrazione: sud della spagna, sud della Francia, Italia nella parte occidentale e nelle isole anche Grecia e sud della Turchia.
Status in Italia e nel mediterraneo: piuttosto rara anche se non rarissima ma di difficile osservazione perchè è una grande volatrice e spesso tende a volare alta
Difficoltà di fotografia: difficile
La storia di questa libellula è quasi incredibile: Tutti gli anni diversi esemplari migrano dall'Africa verso nord raggiungendo molto presto i paesi mediterranei ad anche l'Italia; depone in zone dove l'acqua ha generalmente una forte tendenza al riscaldamento per sfarfallare verso la fine della stagione. A questo punto, invece di tentare una nuova deposizione, continua a migrare verso nord e quindi andando incontro a morte certa durante i primi freddi. Questa viene chiamata "migrazione a perdere". In pratica, quando è finita la stagione calda, questa libellula non è più presente nel bacino del mediterraneo ne sotto forma di adulto ne come larva.
Comincio la nuova stagione con questa libellula perchè la si può incontrare in questo periodo essendo già in migrazione.
Foto non delle migliori e solo del maschio (posseggo solo la foto di questo)
Primi di Aprile 2010 Strada davanti al Lago di San Floriano (Gr) intenta a riscaldarsi sull'asfalto durante una giornata piuttosto fresca:
La femmina è quasi uguale al maschio a parte la sella che non è di colore azzurro ma è dello stesso colore del resto del corpo
Ciao Francesco
Aggiungo 2 foto scattate quest'anno il 17.04 zona Cerbaie (Fi)
Femmina:
Ciao Francesco