Nella mia passione per il laghetto mi piace provarle di tutte. E quest'anno approfitto dell'assenza totale dei pesci per provare la teoria di ripepi (almeno per curiosità). Equilibrio naturale e niente zanzare anche senza pesci.
Sono i primi mesi, e vi dico che l'esperimento è andato male. Il mio laghetto è pieno di larve di zanzara. In poche parole con l'arrivo della primavera la fauna locale è troppo lenta rispetto alle zanzare. Quindi almeno all'inizio della stagione le zanzare sono assicurate.
Quindi attenzione, non è che il problema c'è solo all'inizio quando il laghetto è nuovo. Ma c'è ad ogni primavera. Proprio perché in inverno la fauna locale abbandona le acque fredde e inospitali, le larve di libellule ormai sono nate, eventuali tritoni generalmente se ne vanno e tornano a primavera. Quindi a inizio primavera il laghetto è quasi vuoto.
Molto male come cosa..
Non resta che vedere il resto dell'anno... in teoria dovrebbe migliorare. Ma resta comunque il fatto che a inizio stagione le zanzare si riproducono e come.
Il mio laghetto è grande e ben esposto. Vorrei una spiegazione da ripepi stesso, peccato sia sparito
Penso che il prossimo anno introdurrò di nuovo qualche pesce. Pochi per carità, ma che mi assicurino zero larve di zanzara per tutto l'anno.
D'altronde di sa, le zanzare nascono soprattutto in acque stagnati anche naturali. Le uova possono essere lasciate ad autunno e schiudersi a primavera quando la fauna locale dorme ancora profondamente. Ed ecco che il ciclo delle zanzare ha inizio..
Scusate ma i pesci ci vogliono.