Pagina 1 di 5

Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

MessaggioInviato: mar ott 13, 2009 8:42 pm
di x5494
Mi sono capitate persone che ignorantemente considerano un laghetto in giardino la causa principale di zanzare. Niente di più falso.
E allora perché molti (e parlo anche di grandi vivaisti), scoraggiano il laghetto proprio per questo motivo?

Vi rispondo io, le persone parlano spesso per sentito dire. Le zanzare infatti nascono è vero dall'acqua, ed è questo che fa collegare la zanzara al laghetto.
In realtà i posti dove nascono le zanzare si vedono benissimo, sottovasi, piccole pozze d'acqua, recipienti con acqua piovana. Ecco cosa si vede in queste acque:

Immagine

Sicuramente avete visto qualche volta questi animaletti vero? Sono proprio loro, larve di zanzara che in poco tempo diventano adulte, zanzare a tutti gli effetti.
Come vedete è molto facile identificale. Le avete mai viste nel vostro laghetto?
Se si, vi assicuro che con un paio di pesci rossi non ne esisterà più nemmeno mezza. Volendo poi c'è anche la Gambusia, pesciolino molto piccolo specializzato alla caccia delle larve. Ma in base alla mia esperienza bastano i pesci rossi.

Esistono poi anche altre teorie (es. quella di Ripepi), forse più delicate ma più naturali che consistono di non introdurre nessun pesce, lasciar sviluppare la fauna locale che penserà da sola a far fuori in ogni caso queste zanzare.

In conclusione, il laghetto non è un portatore di zanzare, anzi.. possiamo definirlo un predatore.. grazie principalmente alla fauna che si svilupperà introno ad esso.

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

MessaggioInviato: mer ott 14, 2009 6:15 am
di Cyn 59
Io non ho pesci, ma queste larvette, non le ho proprio viste
Devo dire che ho un'infinità di rospi. Sicuramente, ci pensano loro a tener pulito ;)
Poi, da quando ho i laghetti, sono comparse anche tantissime libellule che prima faticavo a vedere .... so che anche loro se le pappano :mrgreen:

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

MessaggioInviato: mer ott 14, 2009 8:16 am
di elish
il mo giardino è diventato invivibile e la cosa pazzesca è che pungono solo me.... :evil: :evil: :evil:
nel laghetto di larve effettivamente non ne ho mai viste
saranno le continue innaffiature di mia mamma
sta di fatto che ho un nuovo mastello,piccolino, con dentro, temporaneamente il loto, ma non me la sento di sacrificare dei poveri pesciolini in un contenitore così poco accogliente, che faccio? ci sono 10 cm d'acqua ...ci metto le pastiglie? spero che il freddo faccia il suo dovere, ma dovrò comunque inventarmi qualcosa per la primavera...
che ne pensate delle pastiglie?

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

MessaggioInviato: mer ott 14, 2009 9:00 am
di jimi
io avevo sentito dire che nei recipienti piccoli basta mettere del rame per tenere lontane le zanzare, qualcuno sa se è vero?

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

MessaggioInviato: mer ott 14, 2009 8:47 pm
di elish
io ho quintali di monetine da 1 centesimo in tutti i sotto vasi, ma di zanzare c ene sono lo stesso, bisognerebbe indagare le proporzioni

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

MessaggioInviato: gio ott 15, 2009 11:18 pm
di x5494
la zanzara tigre è troppo robusta, il rame non gli fa nulla.. consiglio di eliminare i sottovasi, e nei mastelli con loto mettere le gambusie. Sono pesci che si adattano ovunque con molta facilità. Ne nascono talmente tante che è difficile pensarlo come un sacrificio.
ciao

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

MessaggioInviato: ven ott 16, 2009 6:51 am
di Cyn 59
Nei miei loti, ci vanno i rospi.
Si papperanno tante zanzare come le gambusie ??? :?

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

MessaggioInviato: ven ott 16, 2009 7:59 am
di x5494
mah non lo so, ce lo puoi dire soltanto te :lol: devi vedere se ci sono quelle larve. Anche se mi sa che ora con il freddo tutto si sospende. Comunque in genere la teoria della fauna locale funziona solo con laghetti grandicelli e ben esposti. Vasche, pozze, mastelli, ecc. non riescono a sviluppare un equilibrio tale da non avere larve di zanzare.

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 11:09 pm
di bonny
il mio giardino è infestato dalle zanzare,ma nel laghetto manco l'ombra,ho messo pesci rossi e gambusie e funziona si pappano tutto,e ora ci sono anche molti uccelli che vengono a bere e a farsi il bagno e molte libellule

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

MessaggioInviato: ven nov 20, 2009 1:12 pm
di Ripepi_Giuseppe
rieccomi, era un pò che mancavo all'appello... :)
a dire il vero per far sopraggiungere i piccoli predatori naturali basta una superficie di 1 mq, libellule, notonette e gerridi arrivano comunque, basta che la superficie non sia coperta troppo da foglie tipo ninfee, mentre una copertura di ceratophyllum va bene.

Nelle vasche dei fiori di loto invece è difficile che ci arrivi qualcosa perchè l'acqua non è visibile e quindi non ci va nessuno, ci vanno solo le zanzare che usano l'odorato e non la vista. Ecco, in una vasca rialzata di fior di loto, dove non ci può arrivare nessu predatore, si possono mettere dei pesci, mentre nei laghetti io lo sconsiglio proprio, anzi spesso i pesci fanno fuori i predatori naturali che potrebbero raggiungere le zanzare in punti difficili, e così con i pesci si possono avere anche loro.

Se avete in giardino infestato dalle zanzare non date la colpa ai laghetti, la zanzara si è adattata ad andare a deporre in posti bui, piccoli, nascosti... addirittura la zanzara tigre non necessita nemmeno di acqua ! basta il terreno umido, quindi evitate di inquinare il mondo o il vostro laghetto introducendo pesci :P