Quest'anno che ho il laghetto senza pesci, si inizia veramente male. Grazie a me stanno nascendo migliaia di zanzare.
Ecco i piccoli esserini malefici
Sopra l'acqua è pieno anche di larve schiuse. Nascono veramente molte zanzare. Se lo sapessero i miei vicini mi ucciderebbero
La mia esperienza senza pesci è molto negativa, non posso tollerare una cosa del genere. Guardate che il mio laghetto è di 10.000 litri. Immaginate un po' tutti i bordi pieni di questi animaletti quante zanzare saranno? un invasione. Le rane e eventuali girini che nasceranno non ce la faranno mai a mangiarle tutte. E anche se fosse sarebbe troppo tardi. Di qui a un mese chi sa quante zanzare avrò immesso nell'ambiente.
Cyn anche tu non hai i pesci, animaletti del genere non ne vedi? probabilmente dipende molto anche dal clima in cui si abita. Non per tutti è uguale.
Dopo questa esperienza, per quanto mi riguarda un laghetto senza pesci è fuori discussione. Mi dispiace per le spiegazioni interessanti di ripepi, ma questo è il risultato. Per capire queste cose, oltre alla teoria ci vuole anche molta pratica. Anche da zona a zona, la situazione cambia di parecchio. E' vero che ho animali venuti dal cielo predatori, è vero che ho le rane, nasceranno anche i girini, ma non ce la faranno mai a dominare un invasione cosi di zanzare. Ci vorrebbe un secchio pieno di gambusie per farle fuori, ma allo stato attuale non so nemmeno se basterebbero. Sono veramente troppe. Una superficie di un laghetto da 10.000 litri che non è nemmeno molto profondo ne ospitano a miliardi.
Ecco come sono da vicino, foto presa da internet