ninfee rustiche...problemi

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Re: ninfee rustiche...problemi

Messaggiodi LagunaBlu2 » gio giu 23, 2011 4:36 pm

Mha io direi che se proprio devi fargli un lavaggio meglio uscire pianta per pianta e magari nn rimettergliela subito, insomma io nn rischierei....mi sembra strano poter utilizzare un prodotto così aggressivo in presenza di organismi acquatici...
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
LagunaBlu2

Messaggiodi lapennadoca » gio giu 23, 2011 5:35 pm

ecco, visto che roba?
bello spettacolo, vero?
allora, che mi suggerite?
lapennadoca

Messaggiodi lapennadoca » gio giu 23, 2011 5:37 pm

oh, grazie Lagunablu!
mmmm...sì, anch'io sospetto che sia un trattamento un pò "forte"......
lapennadoca

Messaggiodi Alen » gio giu 23, 2011 10:47 pm

sono dei vermi che mangiano le piante(fino a farle morire)! si creano una specie di tana rompendo dei pezzi di folia di ninfea, ripiegandola e la attaccano alla foglia tramite una specie di tessuto che somiglia alle ragnatele... sono dei grandissimi rompiscatole!
io comprai il prodotto ''Rapax'' ne misi un cucchiaino in un litro d'acqua e lo spruzzai in tutto il laghetto. dopo 1 o 2 settimane non ne avevo più di questi insetti! e pesci, rane, rospi e cani che andavano a bere l'acqua stavano tutti benissimo!
Alen

Messaggiodi lapennadoca » ven giu 24, 2011 11:59 am

uh! grazie Alen! anch'io avevo sospettato che fossero dei vermi, anche perché qnd ho cambiato tipo di vasca, e ho travasato baracca e burattini nella nuova, nella melma idel fondo trovai un sacco di vermetti rossi, simili a millepiedi, e qualcuno è finito nella vasca nuova. Potrebbero essere quelli?
però in effetti le foglie non danno l'impressione di avere quelle specie di "nidi" che descrivi te; anche se guardi la foto noterai che le foglie sono tutte bucherellate, ma non presentano quel problema che descrivi te......
lapennadoca

Messaggiodi BARBY » ven giu 24, 2011 1:30 pm

A me la stessa cosa succede con le rose.
Ma sono dei vermetti verdi.
E non penso siano in grado di "nuotare" fino alle ninfee.
Cmq ti conviene provare come ti hanno detto sopra.
non hai niente da perdere mi pare, le piante se non fai nulla morirebbero comunque.
:(
BARBY

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 24, 2011 3:11 pm

Quando utilizzi un veleno, rispetta sempre le dosi riportate in etichetta.
Il Rapax io non lo conosco, ma ti posso assicurare che il Confidor non danneggia nessun abitante del laghetto eccetto pidocchi e vermetti ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Alen » ven giu 24, 2011 3:19 pm

i vermetti rossi non creano mai danni.
non ricordo il nome di quel verme ma comunque è una larva di una specie di farfalla notturna.
questi ''nidi'' li strovi nella parte inferiore delle foglie, sott'acqua. sono vermi che vivono sott'acqua e sono simili alle camole del miele... ti consiglio di spruzzare al più presto questo prodotto perchè altrimenti potrai dire addio alle ninfee...(raramente riescono a mangiare il rizoma però se mangiano in continuazione le loro foglie farebbero annegare le piante...)
Alen

Messaggiodi x5494 » ven giu 24, 2011 3:23 pm

questi vermetti ci sono anche se in vasca abbiamo gambusie? mi è successo anche a me nelle vasche dove tengo le tropicali e sono alquanto scocciato... per il prossimo anno forse è meglio tenere le vasche piene di gambusie. Mangiano ad una velocità spaventosa, a farti fuori una piccola ninfea tropicale ci mettono davvero poco.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Alen » ven giu 24, 2011 3:25 pm

si, il problema è questo... io ero pieno di gambusie e pieno di questi vermetti, mi hanno ucciso una ninfea e rovinato tutte le altre... appena ho messo quel prodotto non ho avuto più problemi e dopo un paio di settimane le ninfee avevano nuove foglie intatte ;)
Alen

PrecedenteProssimo

Torna a Richieste in genere