Pagina 1 di 3

Richiesta consigli per gli acquisti

MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 3:34 pm
di Fillo
Salve a tutti
Finalmente è "ripartito" il sito di waterplants ed ho potuto vedere piante e prezzi. Devo ammettere che se uno ha un bel laghetto fatto come si deve, soldi e passione c'è veramente da sbizzarirsi. :o
Premetto che cerco piante estremamente rustiche e resistenti a freddo e ghiaccio, che ho un "laghetto/macero" di circa 4000 mq con una profondità che varia dai 20-60 cm vicino alle sponde ai 150-230 cm nella parte centrale, che non voglio piante "infestanti" ovvero che si propagano a destra e a manca all'impazzata intasandomi il lago di vegetazione e che come budget per ora starei sui 200/250 eurini.
Avevo pensato, per iniziare a dare un tocco di verde e fiori e magari un'ossigenata/ripulita all'acqua (per quanto possibile, meglio di niente), di aggiungere alle poche ninfee già presenti e immesse a primavera dell'anno scorso un po' delle seguenti piante:

- Elodea canadensis (che però temo mi infesti il laghetto)
- Ceratophyllum demersus
- Nymphaea 'MARLIACEA CARNEA'
- Nymphaea 'MARLIACEA ROSEA'
- Nymphaea 'ALBA PLENISSIMA'
- Nymphaea 'MARLIACEA ALBIDA'
- Aponogeton distachyos

Cosa ne pensate?
L'Elodea è veramente così infestante che potrebbe crescere ovunque sia con 20 cm che con 230 cm d'acqua? Cresce fino alla superficie?
Sul sito ho visto che sono disponibili tutto l'anno, ma quando è meglio metterle nel laghetto?
Le ninfee rustiche c'è scritto che le spediscono a radice nuda. Cosa devo comprare per poterle mettere nel laghetto? Bastano vasi e terra normale o servono concimi/terra particolare/sabbia/contenitori particolari/ecc.?

Saluti e buon week-end

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 4:15 pm
di x5494
L'elodea non sempre è invasiva, dipende dall'ecquilibrio che ti si crea in laghetto. Nel mio caso ad esempio cresce poco. Cresce fino alla superficie e penso sia meglio non piantarla troppo in profondità. In laghetto la puoi mettere sempre tanto sul fondo non c'è mai ghiaccio.
Per le rustiche ti bastano semplice tinozze da bucato 15-20 litri per ogni pianta. Terra comune di campo, da evitare terricci leggeri che rendono instabile la pianta. Se hai pesci, un po' di ghiaia da mettere sopra il terreno dei vasi.
ciao

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 4:00 pm
di soniag78
4000 mq di lago???? e non ci metti neanche una foto???
mamma mia, hai voglia a spendere per riempirlo... io avessi tutto quello spazio ci metterei sulle rive anche un bel loto che piano piano (ma nemmeno tanto piano) ti riempirà una bella porzione di laghetto e ti farà una bella macchia di colore.
ma parlaci un pò del tuo laghetto..non pensare che te la cavi con due parole!! :)

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 4:27 pm
di Fillo
Ciao Sonia, lo so che siete fotodipendenti in questo forum :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ti dico subito che non è un laghetto come lo intendete voi, ma un vecchio macero di campagna.
Comunque se vai qui viewtopic.php?f=43&t=1431 e qui viewtopic.php?f=38&t=1432 puoi vedere una breve descrizione e qualche foto, anche se parziali. Prometto di farne di più quest'anno. :)
Col loto avevo già provato l'anno scorso, ma senza successo (temo me l'abbiano potato le papere e/o le nutrie fino ad esaurire le riserve dei rizomi). Le uniche piante che hanno resistito sono state le ninfee.
Grazie anche a x5494 per le dritte ;)

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 4:43 pm
di Cyn 59
Behhhh io proverei a piantarlo nella melma non lontano da riva ... se hai la fortuna che non lo trovano subito, e riesce a partire, ha una crescita tanto veloce, che non lo uccidono più .... poi, fa tante ramificazioni .... proprio che le trovino tutte ??? ... :shock: :? ;)

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 5:07 pm
di Fillo
Cinzia l anno scorso ho acquistato 6 rizomi di nelumbo.
1 l ho appesantito e lasciato scendere su un fondale di 80 cm.
1 idem ma su un fondale di 40 cm.
1 l ho piantato nella melma in 10 cm d acqua vicino alla tipha.
1 l ho piantato nella melma in mezzo alla tipha.
1 l ho lasciato galleggiante in mezzo alla tipha.
1 l ho lasciato galleggiante.
Insomma le ho provate tutte ma con risultati 0. Non so come abbiano fatto esattamente a trovarli tutti, ma secondo me come spuntava una foglia se la mangiavano (giovane e tenera) fino ad esaurire i rizomi che poi saranno marciti. Forse sarebbe stato meglio acquistarli con già qualche foglia adulta come ho fatto con le ninfee.
Stessa triste sorte è toccata ai giacinti :cry:

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 8:04 pm
di Cyn 59
:? :roll: :? :roll:
Il problema per i loti, è che hanno un periodo preciso in cui si spostano ...... non sono come le ninfee che le pianti anche ad agosto ..... :roll:

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

MessaggioInviato: dom feb 12, 2012 8:05 am
di Fillo
Cyn 59 ha scritto::? :roll: :? :roll:
Il problema per i loti, è che hanno un periodo preciso in cui si spostano ...... non sono come le ninfee che le pianti anche ad agosto ..... :roll:

Io li misi in acqua a maggio. Qual è il periodo giusto?

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

MessaggioInviato: dom feb 12, 2012 1:36 pm
di Cyn 59
verso marzo - aprile .... appena cominciano a muoversi.

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

MessaggioInviato: dom feb 12, 2012 1:55 pm
di Daniela
:lol: :lol: :lol: proprio come il mio!!!! Così come l'ho messo a marzo scorso così è stato per tutti i mesi fino a prima della nevicata!!!!!!!!!!1 Uno sviluppo mitico!!!!!!!! Per non parlarti dei fiori!!!! E' l'unico nel suo genere...........NESSUN FIORE!!! Guarda che non è facile trovare qualcosa di simile!!!! :twisted: