di Gianluca » ven ott 16, 2009 12:42 pm
Ciao, secondo me il modo migliore per filtrare un laghtto con le koi è fare un piccolo laghetto dove far finire l'acqua con delle piante galleggianti che filtrano in modo naturale.
Io ho fatto coì, ho una pompa normalissima che aspira l'acqua senza alcun filtro, la porta in un piccolo laghetto che sarà circa 300 litri pieno di giacinti d'acqua ed altre piante galleggianti/palustri, l'acqua passando da lì fa depositare le sporcizie e ritorna con una piccola cascatella nel laghetto principale, ossigenando anche l'acqua.
L'unica cosa che ho aggiunto per evitare il formarsi dell'acqua verde causata dall'elevato numero di pesci è una lampada UV da 11W che mantiene l'acqua ancora più limpida permettendomi di vedere bene i pesci!
Non è secondo me necessario alcun altro tipo di filtro, per i quali poi occorre comunque una continua manutenzione, mentre per quel laghetto piccolino è sufficiente svuotarlo e pulirlo una volta ogni uno o due anni!
Sicuramente i venditori diranno che necessita di molte apparecchiature un laghetto con le koi, da filtri super potenti con lampade enormi e l'utilizzo di additivi chimici ecc.... In buona parte secondo me queste cose le dicono solamente perchè sono venditori e non hanno troppa esperienza in queste cose...