di Aguirre » mer set 04, 2013 8:28 pm
Anzitutto ti faccio notare che non c'è alcun accumulatore, quindi la pompa funziona solo ed esclusivamente se c'è abbastanza luce-sole per il pannello.
Detto questo, la pompa ad immersione senza alcuna protezione dai detriti è molto delicata: in presenza di acqua limpida e pulita, tipo acquario, non ci sono problemi, ma in un laghetto se qualche granellino di sedimento, pezzetto di gambo, foglia o filo di alga finisce nella girante della pompa... puoi buttare tutto.
Ti dico questo, perché ho avuto la tua stessa pensata per la mia vaschetta in cemento da quasi 300 litri, che oltretutto con il sole estivo diventava una pozza maleodorante...
Ora l'acqua è praticamente trasparente, la pompa non gira neanche tutto il giorno ed il pannello solare con accumulatore è autosufficiente. Dove sta il trucco? La pompa è immersa e protetta in un piccolo filtro (grande grosso modo come un secchiello per la raccolta differenziata dell'umido) composto da spugne, lana e sassi o se preferisci cannolicchi (costa solo una trentina di euro).
Il tutto però, pompa, centralina di gestione con batteria, pannello solare da 20w, cavetteria, filtro-contenitore per la pompa non costa 25 euro ma grosso modo 200, acquistato on line da un sito tedesco. Se vuoi ti fornisco il link.
Ultima modifica di
Aguirre il mer set 04, 2013 8:40 pm, modificato 1 volta in totale.