per l'attivazione io lascio che la natura segua il suo corso!!!
anch'io ho questo stesso filtro adattato in un piccolo laghetto di 300 litri d'acqua, e se lo posizioni in maniera ottimale nn ti da problemi.
forse perchè io pompo l'acqua con un "gioco d'acqua" con flusso regolabile: posso regolare la quantità d'acqua da mandare al filtro e quella che invece voglio far riuscire direttamente dal gioco d'acqua nel laghetto.
Quindi a me basta regolare la quantità d'acqua che mando al filtro per nn farla fuoriuscire dal coperchio, ma ma con le dovute accortezze anche senza flusso regolabile puoi renderlo autosufficiente.
anzi io l'ho modificato attappando i 2 fori laterali e, usando al loro posto il foro in basso, dimezzando quindi la superficie attraverso la quale esce l'acqua dal filtro e nonostante ciò nn si riempie.
Ho fatto cosi perchè con l'ausilio di un tubo lungo 25 cm circa, che dal foro sotto arriva quasi all'altezza del buco di ingresso, sfrutto totalmente il volume del filtro.
come s vede in foto quast'anno ho messo anche il filtro UV ma giusto perchè l'ho trovato usato ad un prezzo stracciato altrimenti nn l'avrei comperato!
filtro e lampada UV
chiusura dei tubi di uscita e utilizzo buco sotto
interno filtro: tubo uscita