pompa solare
Inviato:
ven ago 30, 2013 11:35 am
di michele.lorandi
ciao,
non avendo la possibilità di portare corrente al laghetto non posso prendere una pompa classica...per realizzare una cascatina meramente estetica una cosa del genere a energia solare può funzionare?
http://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare- ... 35a&_uhb=1
Re: pompa solare
Inviato:
mer set 04, 2013 5:03 pm
di michele.lorandi
nessuna opinione in merito?
Re: pompa solare
Inviato:
mer set 04, 2013 8:25 pm
di Cyn 59
Se non ricordo male, qualcuno ha preso fuori il discorso un paio di volte ... Mi pare che di ricordare che forse non ha abbastanza energia per muovere dell'acqua ...
però, prendila con le pinze ....
Re: pompa solare
Inviato:
mer set 04, 2013 8:28 pm
di Aguirre
Anzitutto ti faccio notare che non c'è alcun accumulatore, quindi la pompa funziona solo ed esclusivamente se c'è abbastanza luce-sole per il pannello.
Detto questo, la pompa ad immersione senza alcuna protezione dai detriti è molto delicata: in presenza di acqua limpida e pulita, tipo acquario, non ci sono problemi, ma in un laghetto se qualche granellino di sedimento, pezzetto di gambo, foglia o filo di alga finisce nella girante della pompa... puoi buttare tutto.
Ti dico questo, perché ho avuto la tua stessa pensata per la mia vaschetta in cemento da quasi 300 litri, che oltretutto con il sole estivo diventava una pozza maleodorante...
Ora l'acqua è praticamente trasparente, la pompa non gira neanche tutto il giorno ed il pannello solare con accumulatore è autosufficiente. Dove sta il trucco? La pompa è immersa e protetta in un piccolo filtro (grande grosso modo come un secchiello per la raccolta differenziata dell'umido) composto da spugne, lana e sassi o se preferisci cannolicchi (costa solo una trentina di euro).
Il tutto però, pompa, centralina di gestione con batteria, pannello solare da 20w, cavetteria, filtro-contenitore per la pompa non costa 25 euro ma grosso modo 200, acquistato on line da un sito tedesco. Se vuoi ti fornisco il link.
Re: pompa solare
Inviato:
mer set 04, 2013 9:43 pm
di michele.lorandi
per il fatto dei detriti avevo pensatogia d trovare una soluzione per proteggere la popa...anche se va solo quando ce il sole per me non ce problema...meglio di niente...alla fine 'acqua del mio laghetto è già pulita per conto suo...grazie alle piante...era solo per creare unpiccolo zanpillo...cascatina...per decorare.
cmq voi dite che non funzionerebbe
Re: pompa solare
Inviato:
mer set 04, 2013 11:06 pm
di Aguirre
Per funzionare funziona, sempre che non le chiedi di far salire l'acqua troppo in alto; soprattutto se l'utilizzo è solo decorativo e non con l'intenzione di smuovere l'acqua di tutto il laghetto.
Le limitazioni sono quelle che ti ho detto: la presenza del sole e la protezione della pompa dai detriti.
... poi, vedi di non acquistarla direttamente da Hong Kong. Ci vuole quasi un mesetto perchè ti arrivi a casa e se sei sfortunato paghi anche la dogana...
Dovrebbero essercene di analoghe con spedizione dall'Italia, o al massimo dall'Europa.
Re: pompa solare
Inviato:
lun nov 17, 2014 10:15 am
di Davide81
Ragazzi
ho contattato alcune aziende Cin per dei prezzi di Kit pompe solari.
ho ricevuto alcune quotazioni, ma a voi risulta che sui pannelli solari importati da paesi esteri
bisogna pagare dazi alti (parlavano del 48%) O.O