Pagina 1 di 1

oase filtoclear 30000

MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 8:05 am
di robertonub
buongiorno,
una domanda riguardante questo filtro (anche di filtri in generale) , ha in dotazione bocchette per tubi da 40mm e 30mm di diametro ,vorrei comprare dei riduttori da 40mm a 20mm, secondo voi,si puo' fare? causerà problemi al filtro? secondo il negoziante si,ma non mi fido ,che ne pensate?

Re: oase filtoclear 30000

MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 10:48 am
di ignorante
Hai presente quando metti il dito sulla gomma e l'acqua esce più forte? Questo perché aumenta la velocità del getto d'acqua che essendo in pressione, aumenta la velocità di uscita. Quindi avrai un getto più sottile e più veloce, ma la portata (litri al minuto) sarà sempre inferiore. Mi viene in mente chi cercava di riempire il secchio più velocemente mettendo il dito davanti alla gomma ottenendo l'effetto contrario. Infatti riducendo il diametro del tubo riduci anche la portata. Questo potrebbe causare problemi come anche non farlo, ma calcola che nel progettare il filtro, avranno calcolato dei minimi e dei massimi di portata e in base a quelli anche i diametri dei tubi.

Re: oase filtoclear 30000

MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 6:57 pm
di robertonub
in pratica mi stai dicendo,che siccome hanno dato in dotazione tot. bocchette,meglio attenersi a quelle?

spiegando meglio la situazione, ci sono 2 tubi da 20mm installati nel terreno,che sono stati messi dal vecchio proprietario della casa al momento della costruzione del lago. Il filtro che già c'era ha pensato bene di rompersi appena dopo esserne diventato il proprietario,perciò sono stato obbligato a comprarne uno nuovo. il nuovo filtro non ha bocchette da 20mm,momentaneamente l'ho messo accanto al lago in bella vista,e rovina un po il panorama,perciò...

Re: oase filtoclear 30000

MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 7:09 pm
di ignorante
Forse il nuovo filtro ha bocchette maggiorate perché lavora anche con portate maggiori. Non me ne intendo di filtri, ma se riceve acqua dalla tua pompa e poi lavora a caduta, non ti resta che provare. Se i tubi "minorati" di diametro servono a far uscire l'acqua dal filtro, nel caso non siano sufficienti dovrebbe tracimare. In caso contrario non dovresti avere problemi. Però aspetterei anche i pareri dei più esperti. Io il filtro sto facendo con le mani e con i piedi per non metterlo :mrgreen: