secondo me il rincalzo non ha motivi specifici , come detto da ciambi se il telo non è specifico per laghetti va coperto il più possibile nella parte che resta esterna per proteggerlo ma ad esempio in alcune vasche io l' ho semplicemente risvoltato sotto le mattonelle .. e il problema resta cmq per l' evaporazione che in estate se non si rabbocca spesso fa calare il livello lasciando i bordi fuori ..
In una vecchia fotoguida leopoldini aveva fatto un risvolto cosi .. ( lascia perdere il colore che non trovava altro telo
)
in modo che a laghetto pieno le mattonelle fossero immerse e man mano che evaporava non creassero subito l' effetto telo a vista ...
oppure la soluzione di Cyn
Io non sono un esperto ma tenderei a sconsigliare un rincalzo del genere (
come questo link) senza un progetto del bordo pensato ad hoc per il rincalzo , perchè come spiegato sopra poi il rincalzo diventa il livello del laghetto e non potrai andare a coprire parzialmente un eventuale bordo ..
edit:
Qua trovi un altro soluzione della Cyn con il bordo in sasso , come vedi dietro la fila piu interna dei sassi il telo viene rialzato , poi riabassato e poi una fila di sassi centrale copre tutto .. con le foto capisci meglio..
viewtopic.php?f=3&t=69