La violazione della privacy è un'altra questione.
Si sta parlando di violazione di copyright. Pensa a un fotografo professionista o ad un artista della fotografia che apra un sito web per mostrare le sue opere e poi se le ritrova sparse per il web senza permesso e senza citazioni. Così come noi, nel nostro piccolo, pubblicando su forum o su siti personali, foto che a noi sembrano piccoli capolavori, come può essere un laghetto o una pianta fatta crescere con amore per svariati anni o lo scorcio di qualche parte del mondo, fuori dagli itinerari turistici, che abbiamo “scoperto”, non siamo certamente contenti di vedere che qualcuno con un semplice copia ed incolla le spaccia per sue, specie se a fini commerciali. La legge ovviamente non fa nessuna distinzione tra professionisti e dilettanti. Una volta la prova di essere i proprietari della foto consisteva nel possesso del negativo, oggi nel possesso del file originale non compresso.
Io stesso qualche giorno fa, negli argomenti che poi sono stati rimossi, ho postato scherzando foto di altri. Ma mi sono guardato bene dal fare copia ed incolla, ho messo un link, cosa lecita e che certamente non può che fare piacere al proprietario, dato che, avendole messe in rete, vorrà farle vedere a più persone possibili.
Guarda questa discussione
http://usenet.it.rooar.com/showthread.php?t=3451847ne trovi quante ne vuoi in rete ma puoi sempre chiedere a qualcuno che si occupa di queste cose per professione o direttamente alla polizia postale.
Personalmente penso che non valga la pena scomodare la giustizia, al posto di Cinzia manderei al venditore un messaggio privato su ebay con un link a questo argomento e nel caso molto improbabile che faccia orecchie da mercante mi rivolgerei al sito del venditore per far rimuovere l'inserzione.