Ciao a tutti!!!
lo scorso anno ho voluto modificare il mio laghetto decennale,ricostruendolo in muratura e incrementando la profodità da 50 cm a 1.05 m.
Viste le dimensioni, più simili ad una piscina, sono arrivato con la profondità di 1.05 m ad avere circa 300.000 ltr di acqua.
Mantenendo lo stesso sistema di ossigenazione, e inserendo nuova acqua di falda 2 volte a giorno (nelle ore più calce) mediante una pompa azionata da un timer (per circa 2 ore al gorno), NON RIESCO più ad avere la stessa acqua pulita che ho sempre avuto quando la profondità era di 50 cm.
Oltre ad averlo incrementato SOLO in Profondità ma non in dimesioni, ho aggiunto 2 Schiumogeni (fontanelle) molto carine azionate da una pompa autodescante che pesca l'acqua dal laghetto stesso.
Detto ciò vi chiedo dei consigli a voi appasionati se è il caso di inserire un sistema di filtraggio commerciale da 300.000 Ltr (datemi qulche indicazione su dei siti specializzati in tutto ciò) o delle dritte per costruirmi un filtro artiganale che faccia il caso mio.
Sarei veramente molto grato di ricevere indicazioni/consigli, avendo ad oggi il laghetto vuoto in attesa di studiare una soluzione vincente.
Ringrazio tutti in anticipo, e faccio i complimenti al forum e al sito stesso che contiene informazioni e idee veramente iteressanti.
ciao a tutti, a presto!!
Filippo