Pagina 1 di 1

ciao ragazzi, sono di nuovo tra voi....

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 11:34 am
di paolaas
Mi sono vergognata per 2 anni per la mia bigoncia che è diventata una palude, non avevo il coraggio di parlarvene.... Ma ora voglio cercare di risolvere il problema e rimettere il sesto il mio "laghetto".

Sono sopravvissuti 2 pesci rossi, nessuna gambusia, 2 ninfee striminzite (forse dovrei dividere i rizomi, ormai....) ed una pianta di cui non ricordo il nome (povero laghetto, l'ho proprio abbandonato...)

E sapete qual è la cosa più brutta? che il terreno da una parte ha un po'ceduto sotto il peso della bigoncia e quindi sta tutta storta... è così brutta.... :(

Devo svuotarla tutta, vedere cosa fare per le alghe, vedere di aggiungere piante/pesci, ma soprattutto raddrizzarla. Non so ancora se provare a lasciarla lì (mi piace molto il posto in cui l'ho sistemata) oppure provare a cercare un punto in cui non ceda la terra....

Lunedì se riesco a trovare un'oretta di tempo vado da Eta Beta a Conzano (è a pochi km da me...) e chiedo lumi.....

Un bacio a tutti, quando riavrò un laghetto che si possa definire tale spero di partecipare nuovamente al forum....

Re: ciao ragazzi, sono di nuovo tra voi....

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 1:13 pm
di Cyn 59
Allora Paoletta ...... ora ti lincio ......
Non è che si viene sul forum solo per far vedere le nostre meraviglie ..... si viene anche per chiedere consigli, quando le cose non vanno ....CAPITO ???
Poi, magari, non si ricevono i consigli giusti, e vabbèèèèèè ... ci si prova .... :D
Prova ad elencarci tutti i problemi, anche se in parte li abbiamo capiti, e vediamo di risolverli .... Magari, evita di comprare pesci :evil: :twisted:
Lo so che rompo con sta storia, ma poverini, sono esserini di ciccia pure loro ... una bigoncia, non è il massimo .... :?
Mi sono spiegata, o devo ripetere ???? :lol: :P forza e coraggio ;)

Re: ciao ragazzi, sono di nuovo tra voi....

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 2:39 pm
di paolaas
Ciao!!!!!!!
Dici di non prendere pesciolini? Ma senza le gambusie mi proliferano le zanzare..... In ogni caso non li prendo certo prima di aver sistemato il tutto....
Mi vergogno a dire in che stato pietoso è il mio "laghetto".... Intorno ad una pianta (ho guardato su internet è la pontederia cordata) che ha buttato fuori le nuove foglie in primavera, ci sono proprio tipo delle alghe (più tipo mucillagine) e il resto dell'acqua non è trasparente ma torbida.
Le ninfee fanno foglie molto piccole. I pesciotti sono belli cicci, in più ci sono un po' di lumache acquatiche (non so che varietà sia, nuotano a testa in giù sul pelo dell'acqua, sono forti...). Ah, in mancanza d'altro la mia nuova micina c'è finita dentro..... :roll:

Re: ciao ragazzi, sono di nuovo tra voi....

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 3:54 pm
di Cyn 59
Per le larve di zanzara, puoi utilizzare il Bacillus Thuringiensis Israelensis ... ne bastano alcune gocce e addio larvette.
Ricorda che anche quando gli avrai rifatto il lifting una qualche alghetta, salta sempre fuori se la bigoncia è al sole .... non si scappa
L'acqua verde, dipende dal fatto che la superficie non è sufficientemente coperta, ma quello si rimedia con le piante .... tante piante.
Le ninfee hanno assoluto bisogno di un intervento chirurgico .... i pesci .... :roll: eviterei, mentre le lumachine, salvale e poi rimettile in acqua.

Re: ciao ragazzi, sono di nuovo tra voi....

MessaggioInviato: sab giu 15, 2013 9:23 am
di paolaas
Buona l'idea del prodotto contro le zanzare, lo cerco.
Non dà problemi alle micie se bevono l'acqua, vero?

Re: ciao ragazzi, sono di nuovo tra voi....

MessaggioInviato: sab giu 15, 2013 8:30 pm
di Cyn 59
Assolutamente no. Lo troverai sicuramente della linea Sandokan ( fanno prodotti per uccidere insetti di tutti i tipi ) ;)
Lo trovi anche nei Brico

Re: ciao ragazzi, sono di nuovo tra voi....

MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 10:05 am
di paolaas
Grazie, domani mando i miei a cercarlo....

Re: ciao ragazzi, sono di nuovo tra voi....

MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 2:25 pm
di Cyn 59
I tuoi chi ??? i tuoi segugi ???? :lol: :lol: :lol:

Re: ciao ragazzi, sono di nuovo tra voi....

MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 3:34 pm
di paolaas
ah ah.... sì, proprio.....

Poveri, ogni tanto mando i miei genitori a destra e sinistra per farmi un po' di commissioni, non hai idea di quanto mi faccia comodo...