Pagina 1 di 2
mi presento
Inviato:
lun lug 15, 2013 8:31 pm
di skizzoweb
Ciao a tutti mi chiamo Riccardo e finalmente il mio secondo laghetto è quasi terminato, prima ne avevo uno piccolino in cemento sui 700 litri, però l'ho smantellato e fatto uno più grande con il telo in pvc da circa 3500litri con 14 carassi e 3 ninfee.
Re: mi presento
Inviato:
lun lug 15, 2013 8:37 pm
di Cyn 59
Ciao Riccardo benvenuto sul nostro super forum
Di dove sei ???
Ci metteresti 200 foto per farci vedere il tuo capolavoro ???? Grassssie
Re: mi presento
Inviato:
lun lug 15, 2013 8:39 pm
di skizzoweb
Ciao, grazie mille per l'accoglienza,sono dell'alto maceratese, per le foto provvedo subito
Re: mi presento
Inviato:
lun lug 15, 2013 9:00 pm
di skizzoweb
Re: mi presento
Inviato:
mar lug 16, 2013 3:40 pm
di mr82
Ciao Riccardo, benvenuto anche da parte mia. Bel laghetto, purtroppo le ultime 5 foto non sono riuscita a vederle... Mi sembra che ci sia una Fontana sullo sfondo o sbaglio?
Re: mi presento
Inviato:
ven lug 19, 2013 12:37 pm
di chiara
Ciao Riccardo, benvenuto anche da parte mia. Le foto sono troppo grandi, non si vedono. Al massimo devono essere 800x600.
Quello che ti posso dire dal poco che si indivina, è che ci sono poche piante. La superficie dell'acqua deve essere quasi tutta coperta, altrimenti le alghe proliferano.
Re: mi presento
Inviato:
ven lug 19, 2013 1:20 pm
di skizzoweb
grazie a tutti!! ho ricaricato le immagini più piccole ora si vedono bene, per le piante avevo letto che ogni piante riusciva a coprire circa un metro di diametro e ne avevo messe 4 ma una non è fatto foglie, anzi domenica scorso l'ho vista che galleggiava e le foglioline che stavano nascendo quando l'ho messa in acqua non c'erano più.
per le alghe non mi sembra che ce ne siano ma una cosa strana che mi è successa che subito dopo aver messo le piante l'acqua è diventata torbida dalle foto si vede prima l'acqua era cristallina si vedeva anche la pompa e il fondo poi invece sembra torbida di terra delle piante non saprei.
Re: mi presento
Inviato:
ven lug 19, 2013 2:41 pm
di chiara
Ora che le foto si vedono ti dirò:
all'inizio l'acqua diventa torbida sia per la terra (che poi comunque si deposita), sia per l'azione del sole che fa proliferare le alghe. Infatti il ruolo delle piante è proprio questo, ossigenare, fitodepurare e coprire la superficie dai raggi solari.
Hai sbagliato a mettere i pesci all'inizio, prima il laghetto deve raggiungere il suo equilibrio diventando un ecosistema e poi, alla fine, puoi mettere i pesci, che io comunque sconsiglio.
Devi mettere nel laghetto piante ossigenanti sommerse, come elodea, myriophillum, potamogetum, ecc.;
piante palustri, come iris, caltha, ecc. con il fondo del vaso immerso di poco nell'acqua (le radici dell'iris escono dai buchi del vaso e hanno un gran potere depurativo)
piante galleggianti, come giacinti d'acqua, pistia stratiotes, azolla, ecc. che ombreggino la superficie
piante da immergere sul fondo, come le ninfee, le cui foglie sono le migliori per ombreggiare.
Dopo un po' che avrai riempito il laghetto con queste piante, vedrai che l'acqua si schiarisce, diventa trasparente e senza alghe. Solo a questo punto puoi inserire i pesci (pochissimi).
Re: mi presento
Inviato:
ven lug 19, 2013 2:51 pm
di Baby Yellow
Benvenuto Riccardo... bel laghetto grande... anche se é vero che non si vedono interamente le foto... . Abaé l'acqua é normale che prima sia bella e poi diventi brutta... perché il sole favorisce la formazione dei piccoli organismi.... e poi le feci dei pesci... i pesci che smuovono il fondo... tranquillo vedrai che quando avrai piú piante si equilibrierá tutto.
Re: mi presento
Inviato:
lun lug 22, 2013 7:36 pm
di soniag78
bella forma hai dato alla tua vasca fontana
mi piace molto! dovresti però aggiungere un pò di ossigenanti...