Ciao a tutti, sono un Italo-Inglese (o Anglo-Italiano?), veterinario a riposo anticipato. Ci siamo ri-trasferiti dall'Inghilterra 13 anni orsono, viviamo nell'immediato entroterra del litorale teramano (vediamo il mare da una parte ed il Gran Sasso dall'altra). Mia moglie mi convinse quasi subito a prendere il primo acquario ma non pensava mi sarei appassionato sino ai livelli attuali: 2 vasche mbuna, 1 Discus, 1 comunità Sudamerica + 1 nano comunità Sudamerica, 1 Rossi fancy, 1 nano comunità sud-est Asiatico e 2 x Betta (+ 2 in allestimento + 1 x emergenze)!
https://youtu.be/LFZ3B3XkaQM
Da un anno sto muovendo i primi passi anche "outdoor", inizialmente pensavo di partire "in grande" con una vasca Koi 5x8x1.2 poi hi pensato di partire su scala più ridotta per cercare di capire come funzionano le cose all'aperto. A giugno 2017 ho interrato fino all'orlo un mastello da 1500 litri che tracima in uno da 275 con una piccola pompa solare, fatto maturare rapidamente con qualche kg di materiale filtrante già maturo e messo una quindicina di piccoli Sarasa/Shubunkin/Canarini ed un po' di Egeria. Nitrati sempre <10, TDS 130 ppm, KH 4, pH 7.5
Ha svernato bene (coperto con pannelli in caso di neve o gelate anche fino a -10)
A primavera ho aggiunto altri 2 mastelli da 275 litri, ed una vaschetta di sedimentazione,, unampa da 3000 l/h (Sunsun CTP 2800) , un UV (sovradimensionato Jebao PU36) e 3 cesti 23x23 con Menta acquatica e Juncus, sono fatti secondo i dettami del Dr Novak, riempiti di sepiolite e JBL Aquabasis - se funziona come filtro anossico-basket non so però le piante crescono bene. In progetto di aggiungere molte più piante. Questo anche per cercare di risolvere la limacciosita' residua, che al momento sto cercando di ridurre con un filtro meccanico aggiuntivo temporaneo.
https://youtu.be/BvFwWEDSlzI
Nei tre mastelli più piccoli vorrei mettere rispettivamente Aphanius mento, Medaka (Oryzias latipes) "Ogon" e Notropis chrosomus ma ho problemi nel procurarmeli.
Ciao a tutti