aggiorno la situazione del laghetto più piccolo di qurlli del topic:
alla fine ho scoperto che di sole ne aveva proprio poco, le ninfee stentano a fiorire, sono molto rigogliose ma non si decidono facilmente a fiorire così ho deciso di potare molto il pino e adesso ne arriva almeno il doppio di ore di sole(anche se le ninfee ancora si stann preparando
)
ho anche dimenticato di aumentare l'acqua e di conseguenza la piccola zona palustre è diventata un deserto.... solo il giunco è sopravvissuto, ecco come era il laghetto prima di aumentare l'acqua:
ed ecco il dopo(foto di oggi, da questa si nota che una parte dell'angolo in basso a sinistra è più bassa delle altre e quinid mi constringerà ad alzarla rifacendo tutta quella parte...) :
è sembrato un peccato coprire tutto, ma già la sera molte foglie erano salite in superfice.
questo laghetto purtroppo è diventato una giungla, l'elodea ha invaso tutto non permettendo di vedere il fondo, la nymphoides peltata si è impadronita anche lei del laghetto, il myriophyllum anche e adesso è tutto un ammasso di radici, foglie e steli! il prossimo anno mi toccherà pulirlo totalmente, anche le ninfee hanno portato le loro radici in tutto il laghetto e la tropicale ha fatto anche nascere nuove piantine sparse fuori(e lontano) dal vaso
l'acqua, prima di alzare il livello, mi sembrava sporchissima(perchè tralaltro in mezzo alla elodea ci sono tante alghe nate in primavera) ma quando ho alzato il livello mi sono accorto che è limpidissima! come appena messa!
p.s. se avete consigli su come posizionare le palustri sono sempre ben accetti, anche se la vedo dura dividerle da quella giungla