di Alatar » gio nov 12, 2009 2:05 am
dovrebbe essere un laghetto sufficiente ampio per permetter loro di poter nuotare liberamente e con una profondità variabile tra 70cm fino ad arrivare anche a 2,5m... ovviamente se intendi fare un laghetto di 2,5x2,5 m, non andrai profondo 2 metri, altrimenti diventa un pozzo più che un laghetto... rimarrei su una profondità indicativa di 1 metro, degradante verso le sponde o no, secondo le tue preferenze.
cascate, giochi d'acqua o forti correnti non sono assolutamente un problema per le koi, anzi, contribuiscono a mantenere alti i livelli di ossigeno.
il numero delle carpe è condizionato dalla dimensione massima che raggiungeranno: considerando che non tutte diventeranno delle carpe enormi (jumbo koi), considera circa 1000 litri per ogni carpa, quindi in un laghetto di 2,5x2,5 con una profondità media di 80 cm, puoi mettere 5 koi o 3 koi ed una decina di pesci rossi. Per avere un'acqua di buona qualità, è fondamentale avere un buon impianto filtrante (non necessariamente dai costi proibitivi, puoi anche orientarti sul fai da te volendo se ti ci diletti), specie se non metterai molte piante, oppure ridurre il numero dei pesci
Giacomo