Oppure è una tattica per farmi soffrire????
Potrebbe anche essere, siamo molto sadici
non arrabbiarti e non essere impaziente se non ti rispondiamo subito e predi la cosa con calma Daniela,
hai tutto un'inverno davanti, per pensare, ponderare, decidere e ricambiare idea un migiaio di volte ancora di come fare e cosa mettere nel laghetto
Io stessa continuo a cambiare le cose in corso d'opera e non solo,
e appena in primavera avremmo finito di finire e sistemare il laghettone,sospeso per arrivo dell'inverno, inizieremo i lavori di rifaccimento a quello davanti casa
filtro Askoll Pressur Flo con lampada UV per laghetti fino a 12000 litr
questo filtro c'è l'ho anch'io ed è installato nel laghetto azzuro ex tartaruga su una vasca di 3.000 lt. ora contenente 6 pesci rossi di 30/40 cm, e un pesce gatto, in questa vasca fa egreggiamente il suo lavoro.
prima era installato nel laghettone da 11.000 lt. e dopo un anno disastroso è sato sosituito da un filtro a camere professionale
lo so è un pochino ingombrante, ma molo efficace e di facile manutenzione rispetto al Pressur Flo,
comunque in commercio sempre da Koi.garden, Koi Italia, Koi project, Girinsoragoi,
trovi filtri a bidone detti meno ingombranti, ma equivalentemente molto efficaci
la lampada uvc che serve solo per le alghe unicellulari, all'interno del filtro Askoll Pressur Flo dovrebbe essere da 11 Wt, molo pochi per le alghe, io ne ho una da 55 wt,
per le alghe filamenose devi amarti di pazienta e toglierle a mano oppure usare degli antialga efficaci
per la pompa hai due soluzioni: interna e sommersa al laghetto, e se i si rompe d'inverno sono cavoli amari
oppure esterna al laghetto, che può essere impermeabile o oppure no alle intemperie.
"Io ho una pompa red devil di Koi-G, che può essere messa sia dentro il laghetto che esterna ad esso"
poi prendi in considerazione, l'installazione o almeno preventivarli, i segueni tubi:
scarico del troppo pieno,
skimmer, per tenere la superficie pulita da foglie e alre cose galleggianti,
dreno di fondo, per tenere pulito il fondale dai detriti e tutto quello che si deposita
prefiltro
e poi devi essere sicura che puoi portare una linea di corrente dove farai il laghetto
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.