Ciao a tutti, per prima cosa mi presento, sono Alessandro di Firenze e come tutti voi sono un appassionato di laghetti (direi quasi malato). Possiedo un laghetto (7000 litri) con molte piante acquatiche e carpe koi in provincia di Arezzo, a circa 800 metri di altezza, ed una piccola vasca (400 litri) in giardino qua a Firenze. Fino allo scorso anno ho sempre avuto ninfee rustiche, in particolare:
Colorado
Tomocik
Mayla
Alba
Rose Arey
Attraction
Black princess
ma questa estate, attirato dalle foto di alcuni di voi del forum (Lopoldini in primis ), ho deciso di acquistare tre tropicali (Blue beauty, Afterglow, Midnight ) le quali mi hanno ripagato con una gran bella fioritura durante tutta la stagione estiva. Preciso il fatto che le tropicali le ho sempre tenuto nel laghetto grande su in campagna. tuttavia dalla scorsa settimana, visto l'abbassarsi delle temperature, ho deciso di prendere le tropicali e portarle nel laghetto a Firenze (800 metri in meno di quota sono diversi gradi guadagnati in fatto di temperatura ed infatti in una settimana le piante hanno ripreso a fiorire. Ora la domanda che vorrei farvi è relativa al superamento del periodo invernale da parte delle mie piante perchè come vi ho detto per me è la prima esperienza e non vorrei perderle. Dunque, dove lavoro io c'è una serra in vetro riscaldata per tutto l'inverno con termostato che mantiene la temperatura sempre oltre i 20 gradi (di giorno con il sole si raggiungono anche i 30 gradi)....ecco, la domanda è questa, è possibile far superare l'inverno alle mie piante mettendole dentro un secchio con l'acqua all'interno di tale serra? In tal caso le percentuali di riuscita sarebbero più alte, oppure la temperatura è troppo alta? Preciso che per motivi di spazio le dimensioni del secchio saranno di poco più grandi di quelle del vaso in cui sarebbe messa la pianta. Nel caso sia possibile fare una cosa del genere mi conviene metterle subito oppure fargli prendere un pò di freddo e successivamente riporle in serra (in tal caso sentirebbero un bello sbalzo)?
Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti