di rudolph » mer feb 02, 2011 9:37 am
Dunque, come avevo già detto in un altro post, io mi sono avvicinato alle tropicali solo dallo scorso anno (di rustiche ne ho molte e da diversi anni) e per mr questo è il primo inverno che devo farle superare....
Possiedo una Afterglow, una Bue beauty ed una Midnight. In pratica la Midnight l'ho acquistata a fine stagione (settembre) ed era piccolissima e siccome le temperature non consentivano una buona crescita nel laghetto, decisi di mettarla dentro ad un secchio nella serra riscaldata che c'è qui dove lavoro (quest'anno hanno abbassato la temperatura che ora è costante intorno ai 20 °C, quando c'è il sole può salire anche a 23, mentro lo scorso anno era tarata sui 28 °C). Ebbene, a distanza ormai di diversi mesi, la piccoletta ha perso le pochissime e piccole foglie emerse che aveva ed ha creato un ciuffetto di foglie sommerse, anche queste molto piccole ma belle verdi ed in numero consistente (sono stabili così ormai da più di un mese), pertanto credo proprio che la posso considerare salva e a questo punto credo si tratti di un ottimo metodo di conservazione.
Le altre due varietà invece le ho tolte dal laghetto a fine novembre (ormai la superficie dell'acqua era gelata da giorni) e le ho riposte con tutto il vaso, senza toccare niente (ho solo tagliato tutta la vegetazione) in cantina alla temperatura di 12-13 °C circa, coperte da un sacchetto nero. La cosa strana è che nonostante fossero al buio ed a quelle temperature, hanno cominciato subito ad emettere dei nuovi getti (piccole foglioline) dall'apice del bulbo della pianta madre che ovviamente per mancanza di luce erano bianchi. Ero contento perchè pensavo che ormai non ci fossero più problemi ma invece da una settimana improvvisamente questi nuovi getti hanno cominciato a disseccarsi e sulla superficie del vaso si è formato, sulla terra, uno strato sottile di muffa bianca. Impaurito da questa cosa, non ho resistito ed ho tolto dai vasi le piante! Dunque i bulbi delle piante madri non erano marci ed anzi avevano ancora alcune piccole radici carnese bianche ed in più ho trovato anche alcuni piccoli bulbini, ben coservati che stvano mettendo piccole gemme dall'apice. Ho sciaquato tutti i bulbi ben bene e li ho messi in dei barattoli di vetro con sabbia silicea (come nella fotoguida di Leopoldini) e chiusi con l'apposito tappo. Ho avuto anche l'accortezza di separare i bulbi madre dai giovani bulbini, in caso i vecchi marcissero.
Che ne dite? Ho fatto una bischerata (come si dice a Firenze)?
Grazi a tutti per i consigli.
Ciao