I LAGHETTI DI CYN

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 17, 2011 12:51 pm

Per francy : come sarebbe a dire che hai il telo bucato ??? e le koi ??? :o :shock:

Per edu : il terreno è fantastico ... considera che era terreno coltivato, quindi privo di sassi e sorprese varie ;) Il gradone, ha una profondità di 30 cm.

Per x5494 : grazie Enry :mrgreen: Il telo, l'ho preso un po' più grande, così mi ritaglio dei pezzi per metterci i loti. E' un esperimento che voglio provare quest'anno, e se è funzionale, mi risparmio un bel po' di mastelloni ;) misure : 10 x 11 euro 70
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » gio feb 17, 2011 1:05 pm

ma quei mattoncini messi così precisi (non so come hai fatto), come li fermi? non cadono in acqua facilmente?
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 17, 2011 1:59 pm

No no ... non cadono. Sono appoggiati completamente sul terreno e ravvicinati l'uno all'altro. Sono a prova di "cagnona combina guai" ....... :lol:
Per la mia cagnolina, con zampe da elefante, pare che non ci sia acqua più buona, di quella dei laghetti ...... :mrgreen: ci si appoggia col suo dolce peso senza far danni. Certo, che adesso, la situazione, è un po' delicata .... il terreno si deve assestare e i suoi piedoni lasciano delle orme gigantesche ..... :shock: :o ..... comunque, è un problema del terreno ... non dei mattoncini. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi LagunaBlu2 » gio feb 17, 2011 2:30 pm

Cyn....ma è stamegabellissimo ma poi quant'è grande???? sembra immenso!!!!!
Mi piace come lavori sempre tutto fatto con grande precisione e metodologia!!!
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
LagunaBlu2

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 17, 2011 5:56 pm

Grazie Ale :P sono contenta che ti piaccia. Qualcosa dovevo proprio fare ..... questo laghetto non aveva il gradone delle palustri ed era un vero impazzimento mettere le piante. :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » gio feb 17, 2011 7:26 pm

ma per venire cosi livellato, non puoi aver usato solo la livella.. hai riempito di acqua il laghetto e perfezionato i bordi come fa leopoldini? Per mettere quei mattoni cosi sul livello dell'acqua, immagino avrai dovuto fare una specie di scalino...
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 18, 2011 8:45 am

Non c'è livella più precisa dell'acqua ;) ;) ;) :mrgreen:
Si può procedere in 2 modi :
o fai il gradino della misura del mattoncino e li incastri all'interno del lago, o li appoggi semplicemente sul bordo dopo aver sistemato il livello.
Io, ho prima messo a livello il laghetto aggiungendo un po' di terra dove serviva, e cavandola dove era troppa (questa operazione, l'ho fatta a lago pieno fino all'orlo). Ho sistemato tutte le pieghe del telo e poi, ci ho appoggiato sopra i mattoncini avvicinandoli bene l'uno all'altro. A questo punto, ho messo al lavoro il mio maritozzo, che è andato nel campo a prendere qualche carriola di terra. Dopo aver ripiegato il telo dietro ai mattoncini, ho sistemato la terra per bloccare il tutto. Adesso che è piovuto, ci sarà un po' di assestamento, per cui, dovrò aggiungere altra terra ..... ma quella non mi manca ;)
Con questo sistema, posso tenere il livello dell'acqua a metà mattoncino e anche più. Ritengo che la cosa più importante, sia NON far prendere sole e gelo al telo e il mio, è perennemente sott'acqua :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi edudemattia » ven feb 18, 2011 10:21 am

ma allora ti meriti un premio!!!!!!
Immagine
edudemattia

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 18, 2011 12:50 pm

Ma grazie Edu .... :P che gentilezzaaaaaaa :mrgreen: Il blu, è il mio colore preferito ;) però primule blu, non ne ho mai viste. Le hai colorate appositamente per me vero ??? :lol: :lol: :lol: ;) 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi edudemattia » ven feb 18, 2011 3:12 pm

no no! sono vere
e poimcosterebbe di più il colore che le piantine!!!!
edudemattia

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti