Nuovo laghetto... in discesa!!!!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Nuovo laghetto... in discesa!!!!

Messaggiodi Gigaboo » lun mar 14, 2011 9:46 pm

Salve a tutti,
sono in procinto di realizzare un piccolo laghetto nel giardino della mia nuova casa.
Alcuni dettagli definitivi:
lunghezza max circa 6m; larghezza max circa 3m; profondità max circa 100cm; volume circa 5000/6000 litri; rivestimento in telo di PVC 0,5mm + telo protettivo (acquistati da 9x6m); senza filtro.
Alcune idee:
1. Il terreno è in pendenza nel lato lungo, in 6m scende di circa 30cm. Io pensavo di lasciare nella parte più alta una sorta di altipiano per costruire una cascatella, mentre nei lati pensavo di ammorbidire la discesa scavando un po di buca intorno al laghetto. Altrimenti sono costretto a costruire una sorta di diga nella parte bassa per compensare il dislivello... voi che consigliate? soprattutto pensando alla praticità!
2. La parte alta del laghetto è a circa 2,5m dallo scarico di una grondaia del tetto. Può apportare benefici confluire l'acqua piovana nel laghetto? magari controllandone il flusso... oppure è dannosa ed è meglio evitare?
3. L'acqua del pozzo va bene per rabboccare il livello?
4. Pensavo di effettuare lo scavo con tre livelli di profondità: 30, 60 e 100cm. Secondo voi va bene?
5. La forma del laghetto sarà pressocche un "8" con un bacino piccolo e uno più grande, entrambi i bacini avranno una zona profonda 100cm. Faccio questa considerazione in quanto ho due tarte scripta elegans di 7 e 8 anni e le volevo mettere nel bacino piccolo dividendole magari da quello più grande con una rete. Nel bacino piccolo metterò un minimo di piante (so che tendono a distruggerle), mentre in quello grande farò un bell'ecosistema, magari anche con qualche pesciolino. Cosa ne pensate?
6. Per la cascata pensavo ad una pompa temporizzata + lo scarico della grondaia + l'acqua del pozzo per i rabbocchi. Pensavo inoltre di non mettere il filtro poichè mi sembra di capire che, con un buon mantenimento periodico, non ce ne sia bisogno.
7. a circa 5 metri dal laghetto c'è un pino.... se dovessi trovare delle radici come posso arginarle in modo che non crescano più in quella direzione? non vorrei che mi forassero il telo... per quanto ne so le radici di pino tendono a crescere in orizzontale e superare qualsiasi ostacolo.. saranno un problema??
8. Se vi viene in mente qualsiasi cosa a cui non ho pensato fatemelo sapere per favore :) !!!!
9. Le mie tarte si abitueranno al laghetto dopo tanti anni di acquario? (premetto che l'acquario è in una zona non riscaldata ma protetta e stanno già facendo da 5 anni il letargo invernale)
10. Dove posso far sfogare il troppo pieno? non ho una fogna nelle vicinanze, al massimo lo posso incanalare in discesa da qualche parte per farlo poi disperdere nei campi sottostanti... che consigli avete?
Piante:
Sapete indicarmi quante piante e di che tipo devo mettere nel laghetto per creare il giusto equilibrio?! Tipo: ossigenanti, ombreggianti. palustri ecc... Il laghetto è a pieno sole da metà mattinata (prima, coperto dalla casa) al tardo pomeriggio (dopo, parzialmente coperto dal pino). Molte idee, e la scelta di gusto me la farò nella sezione dedicata, ma mi serve un input di partenza!! Info anche sui vasi, profondità e terricci grazie ih ih ih!!!

Ho sentito il tuo intervento su radio DeeJay di oggi!!! Complimenti!!!!

Attendo i vostri consigli!!!
Grazie
Cristian
Gigaboo
Gigaboo

Re: Nuovo laghetto... in discesa!!!!

Messaggiodi Gigaboo » lun mar 14, 2011 10:24 pm

Mi sa che ho fatto troppe domande tutte insieme... ih ih!!!!

Partite per gradi, sono qui per crescere grazie a voi!!!
Gigaboo
Gigaboo

Messaggiodi leopoldini » lun mar 14, 2011 10:27 pm

hai scritto un poema!
x capire il problema pendenza sono preferibili alcune foto
mai grondaie dal tetto nel laghetto
qualsiasi acqua è ok per il rabocco estivo
il 3 livelli vanno bene
scripta elegans = caprette io le sconsiglio come tutte le tarta, poi vedi tu, ovviamente devi recintarle bene ma questo non toglie il fatto che sporcano molto e rovinano qualsiasi pianta trovino sul loro passaggio, poi l'inverno non lo superano sempre, devi ritirarle e crescono ogni anno di +
la domanda 6 non è risolvibile
len radici non bucano il telo ma eventualmente scivolano sotto
il trppopieno non serve, il laghetto non è una sorgente continua ma riceve la sola pioggia come tutto il terreno circostante e quando è colmo la lascierà assorbire dal prato vicino (sempre che non ci metti la grondaia :shock: )
se la costruzione va eseguita in zona lastricata o senza prato attorno il troppopieno va fatto ;)
piante ecc. sono una variabile che dipende da troppi fattori e non esiste uno standart
din solito + ne hai meglio è ma ricorda che sviluppano molto in pochi anni.
fai un giro sul forum e trovi preziosi consigli
la terra deve essere pesante e argillosa, di solito quella dello scavo ;)
leopoldini

Messaggiodi Gigaboo » lun mar 14, 2011 11:09 pm

Grazie Leo per le prime risposte!
Naturalmente cercherò di inserire alcune foto, sia della zona che dell'avanzamento lavori!
So dei problemi che infliggono le tarte alle piante ma è grazie a loro se ho il permesso di fare il laghetto :D quindi ce le devo mettere per forza!! Prometto che le recinterò a dovere!!!
Pensavo che la grondaia potesse essere una sorta di filtro naturale, praticamente come un ruscello che alimenta un laghetto, magari favorendo anche il cambio di acqua ed eliminando un po di sporcizia, però se mi dite che faccio peggio allora non ce la convoglio di sicuro!!
Voi il filtro lo consigliate? ho letto pareri molto discordanti, probabilmente è più uno scuola di pensiero che altro.... ho avuto un acquario d'acqua dolce che ha funzionato per un anno e mezzo senza filtro, con le piante che crescevano rigogliose e i pochi pesci che nuotavano serenamente, prima che mia nonna, mentre ero in vacanza, vuotasse tutto il contenitore del mangime dentro!!! ( :evil: :twisted: che ricordi terribili!!!!). Comunque voglio essere fiducioso e non mettere il filtro!
Intorno al laghetto c'è o ci sara un bel prato, quindi lascerò una sorta di rigoletto per far andar via l'acqua in discesa disperdendosi a valle!
Per quanto riguarda le piante sono un pochino indietro, mi informerò alla svelta... Più che altro ho paura di sovracaricare troppo... poche piante fanno male, ma troppe??? non c'è una sorta di tabella, stile "tot piante per tot litri" o cose del genere?! non è che rischio che si soffochino l'un l'altra?
Per le radici del pino sono sollevato, pensavo potesse essere un grosso problema!!!

Grazie tante per i primi consigli!!!!
Gigaboo
Gigaboo

Messaggiodi leopoldini » mar mar 15, 2011 4:19 pm

la grondaia va bene in un caso: il riempimento del laghetto nel caso ci siano problemi idrici.
poi la continua aggiunta di acqua piovana solitamente + fredda nel laghetto abbassa le temperature continuamente facendo soffrire le piante, ritardandole ecc.
inoltre l'ingresso in un piccolo stagno come il tuo di una portata presumo notevole, ricambia spesso tutta l'acqua alterandone i valori raggiunti con pazienza dal tuo biotopo.
voi direte; ma in montagna piove spesso e i ruscelli si gonfiano di acqua piovana! si, ma i ruscelli non sono le paludi dove una volta raggiunto un buon livello piante e animali si adattano vivendo in base a questi parametri.
nei torrenti ci sono pochi vegetali e nessun loto o ninfea ma trote e gamberi che però non vivono nelle paludi.
noi ricreiamo un'ambiente palustre (x quanto artificiale) e come tale deve funzionare ed essere trattato.
da qui la mia contrarietà a filtri ed accessori creati dall'uomo, ci sono i criteri x raggiungere il meglio dalla mia minipalude? si, quindi io applico quelli. se a volte non ho l'acqua di rubinetto xkè c'è molto sole o qualche altro problema i fiori mi ripagano questa défaillance e so che la natura farà il suo corso riportandomi lo stagno nelle condizioni migliori (senza filtri e lampade)
se dovessi filtrare un laghetto come il mio dovrei fare un investimento in fotovoltaico x mantenerlo!!
la tabella non esiste, ogni laghetto è un'orto a se ma puoi orientarti su una copertura del 60% , poi le foglie possono essere tolte a volontà o puoi aggiungere delle galleggianti x ombreggiare, le piante vanno suddivise in vasi o settori altrimenti le + forti vincono sulle altre ;)
leopoldini

Messaggiodi Gigaboo » mer mar 16, 2011 1:16 pm

Grazie mille per i primi consigli, ora devo solo iniziare l'opera... Tempo permettendo credo che inizierò lo scavo questo o il prossimo week end!!
Una sola domanda: il telo è meglio coprirlo il più possibile con pietre levigate anche nelle zone sommerse? Il PVC è sicuramente danneggiato dagli UV, ma anche sotto il livello dell'acqua?

Ciao a presto!
Gigaboo
Gigaboo

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 17, 2011 8:57 am

Ti rispondo intanto io, perchè spero tu non ti dimentichi di fare un bel servizio fotografico per poi farcelo vedere ..... scusa ho un po' la fissa ...... :mrgreen:
Il telo sott'acqua è protetto alla grande ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Gigaboo » ven mar 18, 2011 2:04 am

Grazie Cyn, soprattutto per la stupenda foto-guida sulla creazione del laghetto che mi sarà molto utile!!!!! :D :D
Gigaboo
Gigaboo

Messaggiodi Gigaboo » sab mar 19, 2011 3:29 pm

Evviva il telo è arrivato!
Credo proprio che la settimana prossima inizierò lo scavo, sto definendo gli ultimi dettagli della posizione e forma.
C'è un modo rapido per verificare se ci sono buchi nel telo? ho letto, sul post di cyn, che prima hai riempito e poi verificato il livello, immagino sia l'unico modo per avere la certezza che non sia forato...
Che acqua va utilizzata? posso mischiare quella del pozzo con quella comunale? devo inserire prodotti per la rapida eliminazione di sostanze nocive (cloro ecc..)? vanno inseriti batteri come negli acquari? Dopo quanto tempo posso inserire piante? ci sono pietre pericolose, nel senso che rilasciano sostanze nocive?

Grazie a tutti ;) !!!
Gigaboo
Gigaboo

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 19, 2011 4:42 pm

Mi raccomandoooooooooo FOTO FOTO FOTOOOOO
Parto io con l'interrogatorio .... :lol:
Diciamo che il telo non deve essere forato ...... poi, sai com'è ...... la certezza, l'ho avuta una volta che non ho visto l'acqua calare. :lol: :lol:
L'acqua, purchè non sia inquinata, va tutta bene
Non devi aggiungere niente ( il cloro evapora da solo )
Non vanno inseriti batteri
Le piante le puoi mettere da subito
Non mi risulta ci siano pietre pericolose .....
10 euro a risposta Grazie ;) :lol:
Cinzia
Cyn 59

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti