Salve a tutti,
sono in procinto di realizzare un piccolo laghetto nel giardino della mia nuova casa.
Alcuni dettagli definitivi:
lunghezza max circa 6m; larghezza max circa 3m; profondità max circa 100cm; volume circa 5000/6000 litri; rivestimento in telo di PVC 0,5mm + telo protettivo (acquistati da 9x6m); senza filtro.
Alcune idee:
1. Il terreno è in pendenza nel lato lungo, in 6m scende di circa 30cm. Io pensavo di lasciare nella parte più alta una sorta di altipiano per costruire una cascatella, mentre nei lati pensavo di ammorbidire la discesa scavando un po di buca intorno al laghetto. Altrimenti sono costretto a costruire una sorta di diga nella parte bassa per compensare il dislivello... voi che consigliate? soprattutto pensando alla praticità!
2. La parte alta del laghetto è a circa 2,5m dallo scarico di una grondaia del tetto. Può apportare benefici confluire l'acqua piovana nel laghetto? magari controllandone il flusso... oppure è dannosa ed è meglio evitare?
3. L'acqua del pozzo va bene per rabboccare il livello?
4. Pensavo di effettuare lo scavo con tre livelli di profondità: 30, 60 e 100cm. Secondo voi va bene?
5. La forma del laghetto sarà pressocche un "8" con un bacino piccolo e uno più grande, entrambi i bacini avranno una zona profonda 100cm. Faccio questa considerazione in quanto ho due tarte scripta elegans di 7 e 8 anni e le volevo mettere nel bacino piccolo dividendole magari da quello più grande con una rete. Nel bacino piccolo metterò un minimo di piante (so che tendono a distruggerle), mentre in quello grande farò un bell'ecosistema, magari anche con qualche pesciolino. Cosa ne pensate?
6. Per la cascata pensavo ad una pompa temporizzata + lo scarico della grondaia + l'acqua del pozzo per i rabbocchi. Pensavo inoltre di non mettere il filtro poichè mi sembra di capire che, con un buon mantenimento periodico, non ce ne sia bisogno.
7. a circa 5 metri dal laghetto c'è un pino.... se dovessi trovare delle radici come posso arginarle in modo che non crescano più in quella direzione? non vorrei che mi forassero il telo... per quanto ne so le radici di pino tendono a crescere in orizzontale e superare qualsiasi ostacolo.. saranno un problema??
8. Se vi viene in mente qualsiasi cosa a cui non ho pensato fatemelo sapere per favore !!!!
9. Le mie tarte si abitueranno al laghetto dopo tanti anni di acquario? (premetto che l'acquario è in una zona non riscaldata ma protetta e stanno già facendo da 5 anni il letargo invernale)
10. Dove posso far sfogare il troppo pieno? non ho una fogna nelle vicinanze, al massimo lo posso incanalare in discesa da qualche parte per farlo poi disperdere nei campi sottostanti... che consigli avete?
Piante:
Sapete indicarmi quante piante e di che tipo devo mettere nel laghetto per creare il giusto equilibrio?! Tipo: ossigenanti, ombreggianti. palustri ecc... Il laghetto è a pieno sole da metà mattinata (prima, coperto dalla casa) al tardo pomeriggio (dopo, parzialmente coperto dal pino). Molte idee, e la scelta di gusto me la farò nella sezione dedicata, ma mi serve un input di partenza!! Info anche sui vasi, profondità e terricci grazie ih ih ih!!!
Ho sentito il tuo intervento su radio DeeJay di oggi!!! Complimenti!!!!
Attendo i vostri consigli!!!
Grazie
Cristian