Son partito......

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Son partito......

Messaggiodi mazinga » sab mar 19, 2011 9:16 pm

c'è un sistema per farle sentire a disagio ed indurle alla produzione di nuovi eredi?
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi Alen » sab mar 19, 2011 9:35 pm

si, c'è ;) e cioè: torturarla :mrgreen:
falle sentire un po' il freddo e vedrai che se non esageri ti ritrovi con un po' di figlie ;)
Alen

Messaggiodi mazinga » sab mar 19, 2011 9:54 pm

spiegati meglio;in estate dovrei mettergli dei ghiaccioli nell'acqua? :lol: :lol:
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi Alen » sab mar 19, 2011 11:09 pm

:lol: dovresti cercare di ritirarle in serra-garage (o dove le tieni) un po' più tardi... ad esempio se a dicembre inizia a fare freddo aspetti il primo gelo, se la temperatura è troppo bassa le ritiri la mattina seguente. io solitamente gli faccio prendere freddo per un solo giorno, basta sempre ;)
Alen

Messaggiodi mazinga » dom mar 20, 2011 4:38 am

ma non rischierei di perdere le piante visto che da me quando gela si vedono in giro gli orsi polari e si va di brutto sotto lo zero?da te forse non c'è un inverno cosi rigido :?
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 20, 2011 9:35 am

:lol: :lol: :lol: Ghiaccioli nell'acqua ........ :lol: :lol: :lol:
Maz sei veramente unico ...... :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi mazinga » dom mar 20, 2011 10:32 am

ma siiii fargli prendere un bel raffreddore o una bella polmonite e vedrete che preoccupati metteranno su famiglia :D
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi mazinga » lun mar 21, 2011 9:43 pm

vasi finali da 15 cm di diametro potrebbero andare bene?Se no da quanto come minimo per evitare che il sovraffollamento delle radici faccia morire la pianta?
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi rudolph » gio mar 24, 2011 11:05 am

Che giornate spettacolari ragazzi, oggi Firenze tocca i 23 °C, peccato che non posso mettere le tropicali nel laghetto perchè ancora il sole non ci batte, inizierà a farlo a metà aprile, quando l'incidenza dei raggi è maggiormente perpendicolare, in inverno quando il sole è basso, c'è la casa del vicino che mi para il sole nell'angolo dove è posizionato il laghetto :(
Per il laghetto in montagna che invece è sempre a fisso sole, bhè ancora li è presto, siamo pur sempre ad 800 m anche se in Toscana.
Comunque le tropicali continuano a crescere bene in casa vicino alla finestra.
Presto metterò foto aggiornate.
Ciao

PS: grazie a Leopoldini per la nuova fotoguida
rudolph

Messaggiodi rudolph » gio mar 31, 2011 7:46 pm

Ecco un aggiornamento delle piantine che tutto sommato se la stanno cavando bene, ormai le ho posizionate fuori all'aperto anche se con riscaldatore. L'unica cosa è che oggi purtroppo quando son tornato da lavoro verso le 16:30, ho trovato la temperatura dell'acqua eccessivamente alta (32 °C). Eppure il recipiente non è coperto ma evidentemente la quantità d'acqua limitata, il colore nero del recipiente e la temperatura dell'aria che era intorno a 25 °C.....
Per il momento non sembra esser successo niente, poi vi farò sapere, intanto queste sono le foto fatte oggi, se guardate bene si vede anche una delle mie tartarughe che visto il caldo si sono già tutte svegliate ;)

Immagine
Immagine
Immagine

Se continua questo clima fra un paio di settimane le metto nel laghetto (oggi ho controllato la temperatura dell'acqua (max 20; min 15)

Ciaoooooo :D

PS. dimenticavo, volevo chiedere al mago Leopoldini se quando le travaserò vel vaso definitivo, mi conviene estrarre la pianta, pulirla in acqua corrente e metterla a nuova dimora, oppure se devo prendere tutto il panetto di terra in cui è la pianta e inserirlo nel contenitore nuovo insieme ad altra sabbia? Il secondo caso sarebbe forse meno traumatico per la piantina?
rudolph

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione