I LAGHETTI DI CYN

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi PAPIRO » lun mar 07, 2011 12:47 pm

Ciao Cyn, complimenti per le opere, ragazzi non si scherza lavori alla grande.....
:o bellissime creazioni.
PAPIRO

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 07, 2011 7:04 pm

Grazie PAPIRO sei troppo gentile ... :oops: :oops: :oops: io arrossisco anche alla mia veneranda età :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi mark96 » dom mar 20, 2011 12:35 pm

stupendo! ma fammi capire... hai pulito il vecchio laghetto, l'hai ampliato e hai sostituito il telo, dopodichè l'hai riempito? :shock:
complimentiiiiiiiiiiiiii! ;)
forse perchè della fatal quiete
tu sei l'immago a me si cara vieni
o sera! e quando ti corteggian liete
le nubi estive e i zeffiri sereni...(UGO FOSCOLO- ALLA SERA)
mark96

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 20, 2011 12:41 pm

Si ..... vedi le foto a pag 31 e 32 ;)
Sono stata un genio ..... lasciamelo dire ..... continuo ancora oggi, a farmi i complimenti da sola, per aver preso la decisione di partire con i lavori in quella settimana fantastica. Ho vangato terra della giusta consistenza, senza impantanarmi, era un bel caldino al punto giusto, e i lavori si sono infilati tutti al meglio ...... non avrei potuto sperare di più. 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi mark96 » dom mar 20, 2011 12:48 pm

Cyn 59 ha scritto:Si ..... vedi le foto a pag 31 e 32 ;)
Sono stata un genio ..... lasciamelo dire ..... continuo ancora oggi, a farmi i complimenti da sola, per aver preso la decisione di partire con i lavori in quella settimana fantastica. Ho vangato terra della giusta consistenza, senza impantanarmi, era un bel caldino al punto giusto, e i lavori si sono infilati tutti al meglio ...... non avrei potuto sperare di più. 8-)

modesta pure :lol:
sei stata grande! :mrgreen:
forse perchè della fatal quiete
tu sei l'immago a me si cara vieni
o sera! e quando ti corteggian liete
le nubi estive e i zeffiri sereni...(UGO FOSCOLO- ALLA SERA)
mark96

Messaggiodi kappabadrider86! » dom mar 20, 2011 3:59 pm

ciao,posso farti una domanda? ho pulito il loto che sembrava morto e ho estirpato circa 80 cm di radici nere fradice,ne ho tenuta solo una da 15 cm che al centro ha un rametto con una fogliolina ancora ripiegata,era sommersa nel limo,il fatto è che questo rizoma ha praticamente pochissime radici,tipo 2 cm...attecchirà?
in oltre,ho sistemato la mia attraction in un vaso 30x30x25...fiorirà?
ho letto con attenzione la discussione sul fatto che non vuoi pesci per paura che sporchino o che si riproducano...se metti una carpa koi e un carasso cometa non si accoppieranno maiper incompatibilità genetica... e renderanno molto piu colorato il laghetto cyn...evita le gambusie...nel tuo laghetto con una coppia rischi di trovarne 16 milioni!
kappabadrider86!

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 20, 2011 7:01 pm

Bisogna vedere se il nero fradicio che dici tu, è dovuto al colore che assume la terra stando nell'acqua, o se si tratta di marcio. Prova a lavare con acqua corrente ....vedi se per caso trovi qualche altro pezzettino buono .... giusto per avere qualche possibilità in più ........ se poi ritieni che tutto è marcito, non ti resta che buttare.
Il pezzo invece che ha una fogliolina, a mio avviso, ha buone possibilità
Interralo poco, poi metti poca acqua sopra, in modo che di giorno riesca a scaldare e alla sera, se viene freddo, copri con un nylon. Teniamo le dita incrociate e speriamo ce la faccia.

Certo che la ninfea fiorirà ..... ;)

E' sicuramente vero quello che dici sui pesci, ma preferisco salvaguardare tutte le altre bestioline che già li abitano ..... adesso poi che ho anche i tritoni ...... :P
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi kappabadrider86! » dom mar 20, 2011 7:33 pm

hahaha.mica fanno a botte!
kappabadrider86!

Messaggiodi PAPIRO » lun mar 21, 2011 7:56 am

Ciao Cyn
mi daresti un consiglio di che terra mettere nel vaso che dovrà contenere le ninfee?
devo metterlo sul fondo della vasca...... per ora sono in un vaso di plastica e sono sbordate un sacco di radici, l'anno scorso non è fiorita :cry: ...... ma poi si mettono in un vaso o si lasciano sul fondo?
un sacco di ringraziamenti anticipati :mrgreen:
PAPIRO

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 21, 2011 11:38 am

Dunque PAPIRO ... devi utilizzare semplice terra di campo
Per comodità, ogni ninfea si tiene nel suo vaso. C'è qualcuno ( ma sono pochi ) che mettono la terra sul fondo del laghetto e ci piantano direttamente le ninfee. Sicuramente, loro sono più contente .... sono libere di svilupparsi a loro piacimento ..... però quando prima o poi saranno da dividere, sarà un bel impazzimento. Per non parlare del fatto, che le varietà si intrecciano fra loro e non si riconoscono più. :?
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti