realizzazione vasca laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: realizzazione vasca laghetto

Messaggiodi leopoldini » mar mar 15, 2011 6:20 pm

25/30 badili misto ghiaia x 5o kg cemento
20 badili se si tratta di sola sabbia
l'acqua va assolutamente inserita al momento giusto ovvero appena il laghetto è duro come il "pongo o la plastilina"
contrariamente in un impasto grasso come questo si aprono delle crepe o fessurazioni recuperabili solo con una seconda intonacatura o mapelastic
inoltre il cemento asciugato sott'acqua diventa + forte,+ idrorepellente e non perderà mai
in pratica il laghetto diventa un ciotolone di calcestruzzo inserito nel prato, se fai le maniglie te lo porti in giro :D
leopoldini

Messaggiodi PAPIRO » mar mar 15, 2011 6:28 pm

mariaaa!! Leopold mi hai stupito non ho mai pensato ad una cosa simile!
mi si chiariscono un sacco di cose, quindi per avere una consistenza simile ci vorranno 6 - 7 ore più o meno, grazie di cuore un sacco di consigli utili!
PAPIRO

Messaggiodi PAPIRO » lun mar 21, 2011 7:49 am

Buongiorno ragazzi,
ho usato della faesite per fare il getto di un muretto, e ha spanciato un paio di centimetri in mezzo, cosa mi consigliereste per "intonacare o rasare raddrizzare il cemento armato? ho visto delle mescole con fibra cosa ne dite? grazie come sempre dei preziosi consigli.
PAPIRO

Messaggiodi leopoldini » lun mar 21, 2011 10:34 pm

trovi ottime miscele chimiche ma non è facile rimediare certi errori...spero non intenderai intonacare all'interno
:(
leopoldini

Messaggiodi PAPIRO » mar mar 22, 2011 1:49 pm

grazie al cielo, all'interno non è male, piuttosto è all'esterno che è ondulata e bombata....
PAPIRO

Messaggiodi PAPIRO » mer mar 23, 2011 6:53 pm

ecco la vasca prima dell'intervento...... durante le piogge si riempie di terra, detriti e quant'altro trascini l'acqua spazzando il cortile.
ho messo una pompa ma è un vero disastro..

Immagine
Ultima modifica di PAPIRO il mer mar 23, 2011 7:23 pm, modificato 1 volta in totale.
PAPIRO

Messaggiodi PAPIRO » mer mar 23, 2011 7:02 pm

il problema è che si intorbidisce e si inquina notevolmente..... per non parlare dei poveri pesci che devono resistere ad ondate di foglie, fango ecc.
assieme a loro in pacifica convivenza, vi è una tartarughina d'acqua trovata circa 13 anni fa in mezzo alla strada schiacciata, ma con pazienza, fibra di vetro e colle bicomponenti oggi pesa 2 kg ed è in ottima salute.....( te la sei salvata? e adesso te la tieni) ......

bene dato che vorrei dare un taglio alla storia delle inondazioni ed altre problematiche tipo annegamenti di ricci ecc, mi sono convinto di alzare le sponde e allargarla un poco in modo di creare il primo salto di profondità a pochi cm.

sbadilato il bordo ho cominciato a forare il perimetro per ancorare i ferri...... che resisteranno alla trazione triangolando il peso nella parte sottostante della grossa muratura della vasca esistente
Immagine
Ultima modifica di PAPIRO il mer mar 23, 2011 7:26 pm, modificato 1 volta in totale.
PAPIRO

Messaggiodi PAPIRO » mer mar 23, 2011 7:08 pm

terminato di forare ho acquistato il materiale indispensabile, 1 mc di sabbia mista, 8 sacchi di cemento ( ne avevo presi 4 ma leopold e palolo mi hanno tirato le orecchie) ferri del 6 e dell'8 una rete maglia 10.

chiaramente c'è chi non è convinto della spesa e pensa che ci sia la cresta sul conto da parte mia...... infatti controlla l'impiego come potete vedere

Immagine
PAPIRO

Messaggiodi PAPIRO » mer mar 23, 2011 7:13 pm

ignorando gli assistenti aguzzini, procedo alla completa armatura della spalla, facendomi prendere dall'entusiasmo saldo tutti i punti di incontro dei ferri .... e piango di notte per avere usato poco la maschera........ :oops:

Immagine
Ultima modifica di PAPIRO il mer mar 23, 2011 7:19 pm, modificato 1 volta in totale.
PAPIRO

Messaggiodi PAPIRO » mer mar 23, 2011 7:18 pm

ok ci siamo faccio la gettata che verrà per colpa dei pannelli di faesite poco resistenti, ondulata..... come si dice dalle mie parti sgobignenta, ma ero obbligato per via della forma tonda di circa 9 mt. di sviluppo circonferenza.

Immagine

per ora è tutto tra non molto spero di finire la storia della costruzione...........

ciao a tutti!
PAPIRO

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti