Nuovo laghetto... in discesa!!!!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Nuovo laghetto... in discesa!!!!

Messaggiodi Gigaboo » mer mar 23, 2011 7:39 pm

Ecco le foto della zona destinata al laghetto!!!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Naturalmente le righe blu rappresentano il futuro ingombro del laghetto!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Gigaboo
Gigaboo

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 23, 2011 8:00 pm

Vedo che ci sei riuscito ad inserire le foto ;)
Giusto per capire ..... fai una cosa geometrica, o tutti quegli angoli saranno arrotondati ???? :roll: :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Gigaboo » mer mar 23, 2011 8:17 pm

No No Cyn, arrotondo eccome!!!!
Ho fatto le linee con il Paintbrush di Windows, solo per rendere l'idea degli ingombri!!!!

A proposito grazie per la dritta! avevo già provato con il sito che mi hai indicato, ma non c'ero riuscito l'altra volta ad inserire le foto!!!... chissà perchè :? :?

Ho trovato un vivaio che vende ninfee e simili nella mia città! questo Week End ci faccio un salto!
Gigaboo
Gigaboo

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 23, 2011 8:27 pm

Meno male ..... preferisco le curve agli angoli ..... ;)
Forte l'avatar ... :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi leopoldini » mer mar 23, 2011 9:43 pm

Permettimi qualche dubbio sull'utilizzo dello spazio di cui disponi, a mio avviso prendi una planimetria del cortile, disehna la stradina, le piante che vuoi salvare,eventuali aiuole, pensa ad un giardino portato a termine, diciamo pure un arredamento del tuo verde ;)
leopoldini

Messaggiodi Gigaboo » gio mar 24, 2011 1:30 am

Immagine

Ecco anche questo disegno.
La zona che ho dedicato al laghetto è delimitata dal confine a sinistra, dalla casa in basso e dal giardino con i pini in alto. Sulla destra devo lasciare lo spazio libero poichè, nel lato visibile della casa ho l'ingresso del garage e dell'abitazione.
Sinceramente non vedo altri posti dove poter fare il laghetto, al limite posso spostarmi un po più lontano dal confine (mezzo metro al massimo).
Pensavo alla forma allungata perchè se lo facessi rotondo andrei ad occupare lo spazio di manovra necessario all'auto per entrare ed uscire dal garage (la strada arriva dal lato destro dell'immagine)... Ho lasciato circa 3 metri dal muro di casa per poterci passare in mezzo con carretti o cose del genere.

Quali sono i tuoi dubbi Leo? accetto consigli, meglio ora che ancora non ho fatto lo scavo!
Grazie ;)

L'unica altra soluzione sarebbe fare il laghetto sotto al giardino con i pini (circa 20 metri da casa)... ma rimarrebbe un po fuori mano, insomma non sarebbe più un laghetto da giardino ma una buca nel campo... Questa soluzione non mi convince.
Gigaboo
Gigaboo

Messaggiodi leopoldini » gio mar 24, 2011 9:08 pm

non lo so ma lo schizzo non mi convince,
io non lascerei spazio tra il muro ed il laghetto ma lo farei aderente.
eviterei il rientro e seguirei il bordo della strada.
una classica forma a goccia, può sembrare banale ma non tutti i giardini permettono forme bizzarre, a volte la semplicità da il risultato migliore.
inoltre lo puoi fare + grande che non guasta mai.
vicoli stretti e lunghi (come risulta dal tuo disegno sul muro), sono scomodi x la manutenzione, anche minima, il rientro sulla strada di ghiaia va gestito con un arbustino o una pianta compatta, non puoi metterci la ghiaia della strada o erba,non la vedo bene
poi se puoi allungarlo nel punto stretto meglio, guadagna tutto quel che puoi, una volta avviato un laghetto ti prende dentro
ciao ;)
leopoldini

Messaggiodi Gigaboo » gio mar 24, 2011 10:22 pm

Leo, oggi pomeriggio ho guardato e riguardato, e con la mia ragazza abbiamo deciso di cambiare un po di cose, tra cui anche la locazione del laghetto!
Sarà un po più lontano dalla casa ma in uno spazio più ampio, senza doverlo tenere vicino al confine! Abbiamo deciso di allargare il giardino anche in una parte della zona adibita ad orto, quindi lo spazio è aumentato nettamente!
La forma a "8" la faccio per poter mantenere due entità distinte in modo da separare (con una rete semi-sommersa) le tartarughe dal resto del laghetto e, col senno di poi, magari faccio un bel ponticello che passa sopra lo stretto. :mrgreen:
Appena possibile metterò nuove foto!
Gigaboo
Gigaboo

Messaggiodi Gigaboo » ven apr 01, 2011 7:27 pm

Oggi ho zappato un po per fare il contorno! :D
Domani inizio a vangare in attesa che il ruspista si liberi e venga a fare il grosso!!! non posso più aspettare!!! :mrgreen:
Che fatica....

Prometto foto!!!
Gigaboo
Gigaboo

Messaggiodi betty_page » ven apr 01, 2011 11:03 pm

dai gigabooo non vediamo l'ora di avere delle belle foto
betty_page

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti