di posh » mer mar 30, 2011 2:37 pm
io ho spedito in 2 modi, con paccoecelere3 e in busta gialla imbottita. Per le ninfee non ci sono grossi problemi, le avvolgo in carta assorbente bagnata, le inserisco in un sacchetto da freezer chiuso bene per preservare l'umidità e impedire che bagni il cartone o la busta e invio! per il loto è uguale il procedimento carta bagnata e sacchetto, però come saprai il loto è fragile e se arriva con la punta rotta ci sono grosse probabilità che non attecchisca. Io li metto solitamente in una scatola di plastica rigida e poi dentro la busta o il pacco, tuttavia ho sperimentato con successo un altro metodo: prendi del cartone degli scatoloni abbastanza resistente e se noti hanno delle "righe" per cui in un senso si piegano facilmente mentre nell'altro fanno fatica a piegarsi. Ne metto un pezzo con le righe verticali, uno con le righe in orizzontale, il loto nel sacchetto, un pezzo con righe verticali e uno orizzontali. Il tutto tagliato a misura perfetta della busta, chiudo con un giro di nastro adesivo metto nella busta e faccio partire! Ovviamente è più rischioso come metodo, ma mi permette di risparmiare 6 euro di spedizione con il pacco. Solitamente metto due rizomi x pianta, in modo che se arriva rotto uno c'è l'altro per sostituirlo. L'anno scorzo un loto si è fatto padova-palermo in questo modo, è arrivato in 3 giorni ed entrambi i rizomi erano salvi.
Ovviamente se non volete correre rischi usate il paccocelere3 veloce e resistente se fate una bella imbottitura!