LAGHETTO IN COSTRUZIONE

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: LAGHETTO IN COSTRUZIONE

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 19, 2011 2:27 pm

Soldi sprecatiiiii :lol: :lol: ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi vincenzo66 » mar apr 19, 2011 9:29 pm

la cosa mi rincuora un pò. in realtà speravo che aggiungendo delle altre piante la situazione sarebbe migliorata; ma se è normale così, aspetterò .... :P
vincenzo66

Messaggiodi betty_page » mar apr 19, 2011 11:12 pm

beh aggiungere piante non fa mai male!!!!
betty_page

Messaggiodi Cece » mar apr 19, 2011 11:36 pm

Che io sappia ci vuole un minimo del 30% di copertura della superficie da parte delle piante per vedere i primi risultati ..
Cece

Messaggiodi leopoldini » mer apr 20, 2011 5:09 am

se vedi il mio sembra sciroppo di menta!!senza foglie con questa luce è il minimo che si possa avere, lascia che la natura faccia il suo corso...
leopoldini

Messaggiodi x5494 » mer apr 20, 2011 9:27 am

in verità una soluzione ci sarebbe, l'aggiunta di batteri nitrificanti, e dopo un po' l'accezione di una lampada uv sufficientemente grande, accelererebbe il tutto, trovandoti prima del tempo l'acqua limpida. Al contrario di come sembra non si tratta di metodi chimici e innaturali, si tratta semplicemente di aiutare il laghetto a stabilire un tipo di equilibrio piuttosto che un'altro. Quante volte vi sarà capitato di avere vasche identiche al sole, una diventa limpida e l'altra verde pisello? eppure sono entrambe vasche con la stessa acqua e stessa posizione.... è un po' come lanciare una moneta, non si sa cosa può succedere a primavera. La lampada UV scoraggia l'acqua verde che è un tipo di equilibrio, di conseguenza favorirà altri tipi di equilibri.
Infatti non è tanto un discorso di luce solare, ma di temperatura e sostanze organiche presenti in laghetto che molto spesso (ma non sempre) sbocciano traforandosi in primavera con acqua color verde pisello.
Ovvio che con l'estate, piante molto sviluppate, batteri nitrificanti ben colonizzati grazie alla molta superficie che offrono radici e foglie ma anche alla buona temperatura, l'acqua verde piano piano scomparirà (ricordo che i batteri nitrificanti li abbiamo tutti, e si formano naturalmente, l'aggiunta forzata non fa altro che accelerare ciò che accadrebbe tra un po').

Il problema è che non c'è nulla di tutto questo ad inizio stagione. Le piante non sono ancora sviluppate o comunque non ancora in grado di assorbire sostanze, e i batteri nitrificanti devono ancora iniziare a formarsi o comunque a colonizzare ovunque. Ecco che molto spesso prende forza l'acqua verde. Si tratta di un processo naturale, nulla di allarmante, ma se proprio per voi deve essere un problema possiamo noi accelerare un po' il processo che poi avverrebbe comunque da solo con l'estate con molta calma (sempre che in laghetto non abbiate squilibri gravi come troppi pesci o cose simili).

Coprire il laghetto dal sole non è una soluzione, è solo un metodo che non condivido. Il sole è energia, vita sana, ossigeno, è un bene per il vostro laghetto non un male. Va bene un po' di piante che coprono ma eviterei teli e cose simili.
Questa è la mia modesta opinione, poi ognuno fa quel che vuole in base alle proprie esigenze, modi di pensare, e gusti personali...

PS: il mio laghetto stava diventando verdissimo, non si vedeva più nulla, è bastato accendere la lampada per una settimanetta per cambiare subito le carte in tavola, ora l'ho spenta, non ce ne più bisogno. In laghetto si è formato un nuovo equilibrio ed è con l'acqua trasparente.

PPS: quando si fanno interventi sull'equilibrio acquatico, bisogna sempre avere padronanza della situazione, saper controllare i valori dell'acqua per la vita dei nostri pesci. Altrimenti lasciate perdere, meno interventi fate meglio è. La natura difficilmente sbaglia, anche se a volte non è bella da vedere come nel caso dell'acqua verde.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » mer apr 20, 2011 11:34 am

:shock: :o mo sorbole Henry .... hai mangiato un rospo fritto ????? :lol:
Comunque, parole sante ....... ;) 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi vincenzo66 » gio apr 21, 2011 9:31 pm

Davvero molto interessante, è solo che avrei difficoltà a verificare i valori dell'acqua e a stabilire se vanno bene. DUNQUE lascerò che la natura faccia il suo corso, sperando che non voglia sbagliare proprio con il mio laghetto!!! intanto in questi giorni dovrebbe arrivare qualche altra piante, magari aiuterà a migliorare le cose.
vincenzo66

Messaggiodi vincenzo66 » lun mag 02, 2011 9:08 pm

Ciao a tutti.
Il mio laghetto -purtroppo- è sempre verde/marrone...forse è ancora presto per raggiungere un equilibrio naturale. In compenso una ninfea ha già quattro boccioli; due stanno cominciando ad aprirsi è il colore è rosa o rosso: non so ancora capire di quale si tratta tra quelle inserite. Sono in trepida attesa per assistere alla prima fioritura!!!
Speriamo che la grandinata di oggi non abbia fatto grossi danni: cascavano chicchi grossi come noci, con tanta violenza che una buona quantità di foglie è andata distrutta....
vincenzo66

Messaggiodi vincenzo66 » ven mag 06, 2011 11:33 pm

ecco i primi fiori... nonostante l'acqua sia scura piu' che mai ...

<script src='http://imageshack.us/shareable/?i=p1010001za.jpg&s=851&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>Immagine</noscript>

<script src='http://imageshack.us/shareable/?i=p1010002vg.jpg&s=51&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>Immagine</noscript>

<script src='http://imageshack.us/shareable/?i=p1010006tj.jpg&s=163&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>Immagine</noscript>
vincenzo66

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti