creazione di un laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

creazione di un laghetto

Messaggiodi encio57 » mer apr 20, 2011 11:39 pm

buongiorno a tutti,
Ho deciso di sostituire il mio vecchio laghetto preformato con uno più grande e profondo in modo da poter mettere poi a dimora fiori,piante e pesci.
Sulle dimensioni necessarie e sul materiale necessario per farlo funzionare bene non credo di avere più dubbi,ho solo un dubbio sul telo,sul come stenderlo in modo che si adatti bene al profilo che non sarà regolare e avrà una cascatella.Non mi è chiaro se si devono lasciare tutte le pieghe che si creeranno o se invece bisogna tagliare e incollare?Se bisogna mettere un telo apposito tra il telo in pvc e la sabbia?Infine se è possibile mettere un tubo sul fondo per svuotare il laghetto per eventuali manutenzioni,se si come si fa?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare,ciao
encio57

Re: creazione di un laghetto

Messaggiodi leopoldini » gio apr 21, 2011 5:08 am

è molto semplice, stendi il telo al sole x scaldarlo e lo metti nello scavo adattando le pieghe, ovviamente metterai un panno protettivo sotto.
mai tagliarlo e incollarlo, nemmeno x fare lo scarico, se non lo sai far bene rischi di buttare tutto.
poi lo riempi d'acqua e lui si adatta alla forma,
le pieghe si schiacciano.
se prendi un telo normale hai un prezzo e una qualità
se prendi telo epdm hai il massimo
leopoldini

Messaggiodi encio57 » gio apr 21, 2011 11:44 am

grazie per i consigli,sei stato oltre che utile anche molto gentile.
Visto che ci siamo ne approfitto ancora,nel lato dove farò scendere la cascatella vorrei fare una parete di roccia è possibile mettere le pietre sopra il telo?Con tutte le precauzioni del caso naturalmente,ma è possibile?Vorrei partire appoggiandole sul fondo,eventualmente si possono anche cementare?Bisogna usare malta specifica?
E' preferibile mettere due pompe o si può usare la stessa per il ricircolo dell'acqua e per la cascata?
Grazie buona giornata,Enzo
encio57

Messaggiodi Daniela » gio apr 21, 2011 8:39 pm

Ciao, io ho usato un telo in epdm ed ho appoggiato tranquillamente dei pietroni sopra ma nemmeno si è piegato!!!!
Non ho avuto alcun bisogno di mettere della calce o del cemento perchè le pietre si assestano da sole.
Ho una pompa sola da 10.000 litri che porta l'acqua al filtrone e dopo rientra nel laghetto tramite cascata.........non ha un flusso enorme ma quel tanto da rilassarti!
Ciao
Daniela

Messaggiodi leopoldini » gio apr 21, 2011 8:59 pm

il telo epdm di Daniela è il migliore in commercio, ti garantisce la tenuta anche con pietre sopra, ovviamente facendo un po' di cuscinetto morbido sotto il telo con sabbia o altro.
se vedi che muraglie sopra questi teli fanno gli americani...
se devi garantire la tenuta fai della malta con 20 badili di sabbia x 25 kg di cemento ;)
lapompa va messa nel laghetto dove pescherà l'acqua portandola dove preferisci. la misura la devi decidere provando con il rubinetto e leggendo il cantatore. le pompe sui dati hanno la portata oraria, fai due conti e hai la misura giusta..
leopoldini

Torna a Creazione Laghetti