e' proprio necessario il filtro?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

e' proprio necessario il filtro?

Messaggiodi fabio » gio apr 21, 2011 1:08 pm

ciao a tutti ho un problema e volevo sentire la vostra opinione ..
nel mio laghetto (costruito un anno fa ) ospito attualmente una 15na di pesci rossi che hanno pensato bene ( beati loro ) di "divertirsi " un po ' moltiplicandosi per un totale di circa una trentina di esemplari .... :shock:
ora mi chiedo se e' proprio necessario un filtro visto che ho 10 ninfee piu una moltitudine di altre piante (typa ecc) una pompa da 10 000 litri alimenta un secondo laghetto collegato al principale con una cascata :D preciso che al momento i nitriti sono assenti e non ho grossi problemi di alghe solo qualche filamentosa sul fondo ma niente di piu
ah dimenticavo di dirvi che la capacita del laghetto e' di circa 35 000 litri grazie mille a tutti
fabio

Re: e' proprio necessario il filtro?

Messaggiodi leopoldini » gio apr 21, 2011 9:11 pm

mai usato
leopoldini

Messaggiodi betty_page » gio apr 21, 2011 10:52 pm

nemmeno io ho un filtro e nemmeno una pompa
betty_page

Messaggiodi fabio » ven apr 22, 2011 7:52 am

allora posso fare a meno del filtro :D ci pensa la natura ... grazie mille
fabio

Messaggiodi x5494 » lun apr 25, 2011 11:40 am

si puoi fare a meno del filtro, anche a me non sono mai piaciuti e nonostante li abbia un po' studiati per curiosità, alla fine ho deciso di non usarli. Basta qualche piccolo accorgimento e puoi avere risultati altrettanto soddisfacenti utilizzando le piante, non vedo quindi perché dovrei creare scatoloni enormi antiestetici dietro il laghetto con pompe succhia corrente e tutti i vari problemi che ne derivano. Al massimo puoi usare una lampada UV se in primavera non ti piace l'acqua verde, cosa che molto spesso accade. Ma poi con la crescita delle piante si risolve tutto. ;)
Poi vabé c'è a chi non piace le piante e vogliono dedicare tutto il laghetto a solo e soltanto pesci, allora è un altro discorso..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Torna a Creazione Laghetti