buoni buoni...c'è da dire che a volte ci vendono delle carpe koi che...non lo sono!
si hanno i baffetti e la livrea giusta che può ingannare ma può trattarsi di incroci con carpe comuni...sopratutto se le compriamo dai privati a pochi euro,o nei negozi poco affidabili,quindi come si fà a calcolare la crescita di un bastardello? c'è un vivaio ittico del quale conosco bene i gestori,sono loro a portarmi le koi,a volte me le regalano addirittura quando porto loro qualche ninfea o piantina...lo stesso allevatore che le fornisce le fà pagare loro una sciocchezza in quanto "incroci di vasca"...se le ritrovano li insomma e non sanno cosa farsene perche pochi negozi le prendono...in natura poi diventano dei mostri,qui a roma qualcuno libero delle koi vicino castel giubileo,nel biondo tevere...risultato? in 3 anni ci sono dei mostri colorati che fanno paura...ho letto su dei forum di pesca 16-18 kg(anche se si sà il pescatore tende sempre ad ingrandire...ma le foto erano impressionanti)
quindi,dopo tutto non possiamo certo definire la crescita delle koi se non sappiamo la loro provenienza...io ne ho solo una pura,una piccola yamabuki di 12-14 cm,cercherò di capire la crescita da come si evolverà...
rowal mi rode proprio il c... per quella ninfea...pensa ho avuto il problema opposto con leopoldini,lui ha spedito subito subito,invece le poste hanno smarrito una sua ninfea diretta a me...che palle!
cmq una rticolo delle koi del tevere lo trovate qui,quello della gigante gialla e nera non lo trovo piu...
http://pesca360.forumcommunity.net/?t=25044036